Home > Tutti gli articoli > Istituzione > Il DigiPASS Assisi è pronto a salpare per l’isola di Einstein

Il DigiPASS Assisi è pronto a salpare per l’isola di Einstein

Sabato 5 e domenica 6 settembre lo spazio aperto al digitale dei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica partecipa alla festa del divertimento intelligente più famosa d’Europa in compagnia di Arduino e Tik Tok. Tutti invitati al fine settimana alternativo.

 

Il DigiPASS Assisi è in trasferta presso la magnifica cornice di piazza della Corgna di Castiglione del Lago per contribuire alle animazioni dell’evento “L’Isola di Einstein, la scienza fa spettacolo”.

L’iniziativa, che conta ben oltre 51.000 follower e già sei edizioni, è un unicum in tutta Europa e il DigiPASS Assisi partecipa proponendo i laboratori “Fioriere Intelligenti”, in collaborazione con Luca Berichillo di OpenTech, e “Tik, Tok…c’è Einstein?!?”, con l’esperto digitale Marco Ballarani.

“Fioriere Intelligenti”, già sperimentato con successo presso le sale del DigiPASS Assisi, dimostra un metodo innovativo basato su Arduino per scoprire come stanno le nostre piante, di cosa hanno bisogno e controllare in maniera intelligente umidità del terreno, luce e irrigazione. Con “Tik, Tok…c’è Einstein?!?”, invece, si lanciano in anteprima i laboratori DigiPASS Assisi sull’utilizzo virtuoso di Tik Tok con l’esperto digitale Marco Ballarani che, per amore paterno nei confronti dei figli nativi digitali, è salito a bordo del popolarissimo social, sperimentandone un utilizzo consapevole e generando un’occasione di crescita della cultura digitale per tutta la famiglia.

Gli appuntamenti sono sabato 5 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00, con il laboratorio “Fioriere Intelligenti” e, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, con “Tik, Tok…c’è Einstein?!?”. Domenica 6 settembre, dalle ore 13.00 alle ore 14.00, ancora “Fioriere Intelligenti” e, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, di nuovo “Tik, Tok…c’è Einstein?!?”.

L’Isola di Einstein si tiene in piena sicurezza e secondo le normative vigenti anti Covid 19; per partecipare ai laboratori gratuiti è necessario prenotare tramite il sito www.isoladieinstein.it (al link https://bit.ly/3gZkEvB) Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 075 8138448 o scrivere a digipass@comune.assisi.pg.it

Eventi digitali, informazioni di approfondimento e contatto relative al DigiPASS Assisi si possono seguire tramite il sito internet della Città di Assisi (https://bit.ly/2WPyeLi), la pagina facebook (https://bit.ly/2KIGR3B), il canale YouTube DigiPASS Assisi (https://bit.ly/2SjWtOZ) l’account instagram (https://bit.ly/2y9PyRG) e quello Tik Tok.

Sei il visitatore n. dal 05.08.2013