Home > Amministrazione > Sindaco
Sindaco 2021-03-09T13:08:27+00:00

stefania_proietti

Prof. Ing. STEFANIA PROIETTI, Ph. D. 

Agenda del Sindaco

Sindaco di ASSISI
dal 21 Giugno 2016
Nata ad Assisi (PG) il 5/1/1975
Residente in Assisi
Fraz. Costa di Trex, 24
06081 Assisi (PG)
Mob. +39 331 6976411
E-mail sindaco@comune.assisi.pg.it

 

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Energetica (AA 1999/00) presso l’Università degli Studi di Perugia.

  • Iscrizione all’ordine degli Ingegneri di Perugia (A1844) dal 19/10/2000.
  • Master di II livello in Gestione dei Sistemi Energetici (AA 2003/04).
  • Dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale (AA 2003/04).
  • Abilitazione alla funzione di Professore Universitario di II Fascia SC 09/C1 (2014).
  • Autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche ed inventrice di brevetti nel settore energetico e ambientale, relatrice di tesi di laurea e di dottorato di ricerca in ingegneria, vincitrice di progetti e bandi europei, coordinatrice di progetti di ricerca e relatrice a convegni nazionali e internazionali.
  • Energy manager e certificatore energetico degli edifici, già membro ASME (American Society of Mechanical Engineers), AIEE (Associazione Italiana Economisti dell’Energia), IAEE (International Association for Energy Economics), IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura), PROGETTARE IL FUTURO, Fondazione SORELLA NATURA.

Professore Universitario di II Fascia SC 09/C1 Macchine a Fluido (ING/IND 08) afferente al Dipartimento Scienze Ingegneristiche – di cui è membro di giunta dal 2021 – dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi Via Plinio, 44 – 00193 Roma

Già Professore incaricato di Economia e organizzazione aziendale nel corso di laurea in Ingegneria Gestionale, Energetica e Industriale dell’Università degli studi di Perugia (2006-2015).

Presidente del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione EvK2CNR Minoprio www.evk2cnr.org

(dal 2000)         Attività di ricerca nei settori: mitigazione dei cambiamenti climatici, sostenibilità, Life Cycle Assessment e Carbon Footprint, sistemi energetici, energie rinnovabili ed efficienza energetica, mercati energetici e ambientali, sistemi finanziari per la sostenibilità, carbon management, carbon storage, .

(2000-2014)      Collabora con l’Università di Perugia – Dipartimento di Ingegneria Industriale per attività di ricerca sulla mitigazione dei cambiamenti climatici (sistemi energetici, generazione distribuita di energia, separazione e stoccaggio della CO2, riduzione delle emissioni, efficienza energetica, mercati energetici ed ambientali).

 (dal 2000)        Fondatrice, titolare e Amministratore Delegato della società di ingegneria Engineering Service System srl con sede ad Assisi (specializzata in progettazione ecosostenibile).

(dal 2005)         Fonda e dirige spin-off universitari tra cui TREE (Tecnologie per la Riduzione delle Emissioni Engineering) di cui è stata Presidente sino al 2016 -anno della elezione a Sindaco di Assisi- TREE una delle prime realtà in Italia nel carbon management, carbon footprint, carbon offset, Emission Trading, tecnologie per la riduzione delle emissioni di gas effetto serra e mercati ambientali.

(dal 2005)         Relatore scientifico alle Conferenze delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici UNFCCC (COP12 Nairobi, COP15 Copenaghen, COP17 Durban, COP18 Doha, COP20 Lima, COP21 Parigi). Relatore istituzionale membro ICLEI – Local Governments for Sustainability alle conferenze COP22 Marrakech, COP23 Bonn, Global Climate Action Summit 2018 San Francisco

 (2016-2017)      Partecipa come Sindaco di Assisi alle COP22 e COP23 in qualità di relatore sui temi della sostenibilità urbana e dei progetti di sostenibilità intrapresi dalla città di Assisi

 (2018)               Organizza come Sindaco di Assisi un panel del Global Climate Action Summit organizzato dal Governatore della California a San Francisco

 (dal 2010)         Su designazione del Ministro degli Esteri entra in IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) candidata come autore del V Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici redatto per le Nazioni Unite dall’IPCC.

(dal 2010)         Expert reviewer del V Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) per WGII (Impacts, Adaptation and Vulnerability) e WGIII (Mitigation of Climate Change).

(2009)               Sustainability manager, propone e realizza il progetto di ecosostenibilità di eventi internazionali (13th FINA World Championship – Rome 09, Meydan City FEI Open European Endurance Championships, Perugia Green Days).

(dal 2010)         Project Manager per l’istituto IPALMO per i progetti di ricerca EREM, MEDREF, e-IBAM per lo sviluppo energie rinnovabili nell’area MENA, Africa, Medio Oriente e America Latina.

(dal 2010)         Componente dei nuclei ispettivi del Gestore dei servizi energetici – GSE S.p.A.

(dal 2010)         Membro esperto nel gruppo di lavoro GHG – Gas ad effetto serra dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)

(dal 2010)         Referente nazionale presso ISO (International Standard Organization) per la cattura e lo stoccaggio della CO2.

(dal 2012)         Carbon Trader Specialist selezionata per titoli da Asian Development Bank come consulente del mercato delle emissioni di CO2 della Città di Pechino. In questo ambito partecipa a progetti per la riduzione del cyber risk nei mercati ambientali.

(dal 2012)         Coordinatrice delle attività di Capacity Building del progetto SHARE Stations at High Altitude for Research on the Environment dell’Istituto di Ricerca EvK2CNR www.evk2cnr.org , che gestisce il laboratorio di ricerca più alto al mondo (5500 m sul monte Everest).

(2012)               Relatrice al 6th World Water Forum (Marsiglia) dove presenta il rapporto Scenario analysis of renewable energies development in the Countries of EU-MENA area toward 2020

(2015)              Consulente e supporto tecnico-scientifico sui temi energia sostenibile e sviluppo sostenibile nella Valutazione Ex Ante degli Strumenti Finanziari previsti dal POR FESR 2014-2020 della Regione Umbria.

(2015)               Inserita dal Ministero degli Esteri di Israele nel programma “Future European Leaders” per lo sviluppo dei rapporti tecnico-scientifici, di innovazione e ricerca, fra Europa e Israele negli ambiti “Economia e innovazione”, visita ufficialmente Israele e intraprende collaborazioni di ricerca che porteranno all’ottenimento di importanti fondi europei (Progetto Life Climate OLIVE4CLIMATE

(2015)               Sustainability manager assistant per Expo 2015 S.p.A. dove è responsabile del supporto tecnico scientifico per l’inventario delle emissioni di gas ad effetto serra (ISO 14064).

(2015)               Su invito della Pontificia Accademia delle Scienze, partecipa in Città del Vaticano al summit Modern Slavery and Climate Change: the Commitment of the Cities e al Simposio Prosperity, People, and Planet: Achieving Sustainable Development in Our Cities, co-organizzato dall’Onu e aperto dall’economista Jeffrey Sachs.

(dal 2016)         Relatore istituzionale alle conferenze COP22 Marrakech, COP23 Bonn, Global Climate Action Summit 2018 San Francisco. Membro ICLEI – Local Governments for Sustainability (global network of more than 1,750 local and regional governments committed to sustainable urban development)

 (dal 2021)         Presidente del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione EvK2CNR Minoprio

Già Presidente di ONE (One Network for Environment), prima rete di imprese spin-off dell’Università di Perugia per l’ambiente in Italia.

Già Vice Presidente della Fondazione Sorella Natura, ente di protezione ambientale riconosciuto che annovera ai vertici della propria struttura esponenti di spicco della vita religiosa, culturale, sociale, politica, economica e scientifica.

Già Delegata dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) come responsabile per i temi ambientali presso il Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d’Europa (Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae, CCEE).

Già componente del Gruppo di studio sulla Custodia del Creato della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).

Già Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, Ente Ecclesiale senza scopo di lucro accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Già componente della Commissione per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Assisi Nocera Umbra e Gualdo Tadino e della Commissione per il Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato della CEU Conferenza Episcopale Umbra con delega alla custodia del creato.

Nei convegni nazionali dei direttori diocesani della pastorale sociale è chiamata come esperta nella 47° settimana sociale dei cattolici italiani e nel Convegno Ecclesiale di Firenze, ha curato l’organizzazione del seminario nazionale “Per uno sviluppo umano sostenibile: idee e percorsi capaci di futuro”, del convegno nazionale “La fede nel Creatore per abitare la terra” e della 8° Giornata per la Custodia del Creato.

 Dalla elezione a Sindaco di Assisi ha lasciato tutte le cariche istituzionali e di amministrazione in società, enti ed associazioni per dedicarsi esclusivamente all’amministrazione della Città Serafica.

 Come Sindaco di Assisi è:

  • relatrice alle conferenze internazionali per il clima delle Nazioni Unite ( COP22, COP23 e COP24)
  • membro ICCLEI come osservatore alle Nazioni Unite
  • invitata alla conferenza internazionale Global Climate Action Summit (San Francisco, settembre 2018)
  • invitata a relazionare sui temi dell’ambiente e della Pace a livello nazionale e internazionale
  • eletta VicePresidente dell’Associazione Città per la Fraternità (febbraio 2019)

Continua ad essere una “instancabile volontaria” per la custodia del creato e per lo sviluppo umano sostenibile e integrale, e a divulgare questi temi con articolare attenzione ai giovani e alle scuole.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si autorizza al trattamento dei dati personali contenuti in questo curriculum vitae.

Assisi, 1 Marzo 2021

Dott. Ing. Stefania Proietti

Vedi il Curriculum Vitae (formato .pdf)
Vedi le Pubblicazioni Scientifiche (formato .pdf)
DISCORSO DI INSEDIAMENTO del Sindaco Stefania Proietti – Consiglio Comunale 11 Luglio 2016 (formato .pdf)

Sei il visitatore n. dal 05.08.2013