Home > Corsi espletati
Corsi espletati 2020-02-28T12:01:53+00:00

Anno 2020

DATA TITOLO
27.02.2020 “LA CERTIFICAZIONE UNICA 2020 E LE NOVITA’ FISCALI PER I SOSTITUTI D’IMPOSTA.”
20.02.2020
21.02.2020
“FORNITURE E SERVIZI – LA STRATEGIA DI GARA: LE SCELTE IMPORTANTI, I DETTAGLI OPERATIVI E DI GESTIONE DELLA GARA.”
07.02.2020 “LA NUOVA I.M.U..”

 

Anno 2019

DATA TITOLO
11.12.2019 “LA LEGGE DI BILANCIO 2020-2022 E LE MANOVRE DI FINE ANNO 2019: LE RICADUTE SUL QUADRO ADEMPIMENTALE E SUI BILANCI DEGLI ENTI LOCALI E DELLE SOCIETA’ PUBBLICHE.”
09.12.2019 “IL RUP DEI LAVORI: CODICE LINEE GUIDA DI ANAC – DECRETI MINISTERIALI.”
28.11.2019 “LE NOVITA’ DEL DECRETO CRESCITA (DL N. 34/2019) E LE LINEE GUIDA ARERA IN MATERIA DI RIFIUTI.”
25.11.2019 “AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA.”
13.11.2019 “CONCRETEZZA E CRESCITA (D.L. 34/2019 CONVERTITO IN L. 56/2019): TUTTO QUELLO CHE CAMBIA PER LE ASSUNZIONI E IL TRATTAMENTO ACCESSORIO.”
11.11.2019 “FOIA, ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E PRIVACY.”
29.10.2019 “IL CONTROLLO ANALOGO NEGLI ENTI LOCALI SULLE SOCIETA’ PARTECIPATE.”
28.10.2019 “GLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA DOPO IL C.D. SBLOCCA CANTIERI: PANORAMICA DELLE PRINCIPALI DISPOSIZIONI APPLICABILI ANCHE AGLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA.”
27.09.2019 “ISTITUTI VARI DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO ALLA LUCE DEL RECENTE CCNL, DEI PARERI DELL’ARAN E DI ALTRI ORGANISMI NAZIONALI.”
24.09.2019 “L’ARCHIVIO INFORMATIVO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE.”
23.09.2019 “RICOGNIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE D’USO PUBBLICO.”
24.06.2019 “IL DECRETO LEGGE N.32 DEL 18.04.2019-C.D. SBLOCCA CANTIERI – E LA LEGGE DI CONVERSIONE.”
14.06.2019 “LE ULTIME NOVITA’ IN MATERIA DI PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI.”
11.06.2019 “L’ANAC E GLI ARTICOLI 211 e 213 DEL D.LGS. 50/2016.”
20.05.2019 “LA PREVIDENZA DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2019 E IL DECRETO ATTUATIVO (D.L. N. 4/2019 CONVERTITO IN LEGGE N. 26/2019).”
17.05.2019 “IL NUOVO CCNL DELLE FUNZIONI LOCALI: I FABBISOGNI, LE ASSUNZIONI, IL FONDO E LA CONTRATTAZIONE.”
14.05.2019 “IL REGIME DELLE ADOZIONI A SEGUITO DELLA LEGGE 20 MAGGIO 2016 N. 76 SULLE UNIONI CIVILI.”
17.04.2019 “LA TUTELA DELL’AMBIENTE: LA NUOVA DISCIPLINA DEI RIFIUTI – LE NOVITA’ LEGISLATIVE APPORTATE DALLA LEGGE 11 FEBBRAIO 2019 N. 12.”
15.04.2019 “L’ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DELLO STRANIERO CON RIFERIMENTO ALLE NUOVE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE ED IMMIGRAZIONE – D.L. N. 113/2018.”
21.03.2019 “LE NOVITA’ DELLA DICHIARAZIONE IVA 2019 DI INTERESSE PER GLI ENTI LOCALI E LE NOVITA’ IN MATERIA DI IVA INTRODOTTE DALLE RECENTI MANOVRE GOVERNATIVE.”
11.03.2019 “GLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA: PRINCIPI DEL CODICE COME DECLINATI DALLE LINEE GUIDA DI ANAC.”
07.03.2019 “IL RENDICONTO 2018 NELL’ENTE LOCALE: AGGIORNAMENTO NORMATIVO.”
25.02.2019 “LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019 E LE NOVITA’ FISCALI PER I SOSTITUTI D’IMPOSTA.”
14.02.2019 “I TRIBUTI LOCALI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2019.”
05.02.2019 “STRUMENTI OPERATIVI PER APPLICARE IL CCNL FUNZIONI LOCALI, ORARIO DI LAVORO E ASSENZE.”

 

Anno 2018

DATA TITOLO
20.05.2019 “LA PREVIDENZA DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2019 E IL DECRETO ATTUATIVO (D.L. N. 4/2019 CONVERTITO IN LEGGE N. 26/2019).”
17.05.2019 “IL NUOVO CCNL DELLE FUNZIONI LOCALI: I FABBISOGNI, LE ASSUNZIONI, IL FONDO E LA CONTRATTAZIONE.”
14.05.2019 “IL REGIME DELLE ADOZIONI A SEGUITO DELLA LEGGE 20 MAGGIO 2016 N. 76 SULLE UNIONI CIVILI.”
17.04.2019 “LA TUTELA DELL’AMBIENTE: LA NUOVA DISCIPLINA DEI RIFIUTI – LE NOVITA’ LEGISLATIVE APPORTATE DALLA LEGGE 11 FEBBRAIO 2019 N. 12.”
15.04.2019 “L’ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DELLO STRANIERO CON RIFERIMENTO ALLE NUOVE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE ED IMMIGRAZIONE – D.L. N. 113/2018.”
21.03.2019 “LE NOVITA’ DELLA DICHIARAZIONE IVA 2019 DI INTERESSE PER GLI ENTI LOCALI E LE NOVITA’ IN MATERIA DI IVA INTRODOTTE DALLE RECENTI MANOVRE GOVERNATIVE.”
11.03.2019 “GLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA: PRINCIPI DEL CODICE COME DECLINATI DALLE LINEE GUIDA DI ANAC.”
07.03.2019 “IL RENDICONTO 2018 NELL’ENTE LOCALE: AGGIORNAMENTO NORMATIVO.”
25.02.2019 “LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019 E LE NOVITA’ FISCALI PER I SOSTITUTI D’IMPOSTA.”
14.02.2019 “I TRIBUTI LOCALI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2019.”
05.02.2019 “STRUMENTI OPERATIVI PER APPLICARE IL CCNL FUNZIONI LOCALI, ORARIO DI LAVORO E ASSENZE.”
13.12.2018 “LA PREVIDENZA DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2018, IN ATTESA DELLE MOSSE DEL NUOVO GOVERNO E DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019.”
29.11.2018 “APPLICAZIONE DEL NUOVO CCNL DELLE FUNZIONI LOCALI: STRUMENTI OPERATIVI E POSSIBILI DISCIPLINE.”
19.11.2018 “LE CONCESSIONI DI SERVIZI: DISCIPLINA, PROCEDURE DI AFFIDAMENTO ED ESECUZIONE.”
12.11.2018 “FINANZA LOCALE E BILANCIO 2019-2021 – ANALISI DELLA NORMATIVA VIGENTE E DEL DDL BILANCIO 2019.”
26.10.2018 “NOVITA’ IN MATERIA DI FATTURA ELETTRONICA E DIGITALIZZAZIONE DAL 1 GENNAIO 2019.”
22.10.2018 “GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE DEL PATRIMONIO COMUNALE.”
26.09.2018 “USI CIVICI E DOMINI COLLETTIVI.”
25.09.2018 “IL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO.”
03.09.2018 “IL NUOVO CCNL RELATIVO AL COMPARTO FUNZIONI LOCALI PER IL TRIENNIO 2016-2018 – ANALISI DEL TESTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ISTITUTI ECONOMICI, IL SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE, LE POSIZIONI ORGANIZZATIVE, LE NUOVE INDENNITA’ E IL FONDO RISORSE DECENTRATE.”
04.06.2018 “GLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA – LE LINEE GUIDA ANAC AGGIORNATE E I RAPPORTI CON IL MERCATO ELETTRONICO”
29.05.2018 “LA RESPONSABILITA’ DEGLI OPERATORI DI POLIZIA LOCALE NELL’ESERCIZIO DELLE LORO DELICATE FUNZIONI”
23.05.2018 “LA GESTIONE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI: ASSENZE, FERIE, ORARIO DI LAVORO E GLI ALTRI ASPETTI GIURIDICI DEL RAPPORTO DI LAVORO”
18.05.2018 “AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI”
18.04.2018 “LA TUTELA DELL’AMBIENTE: ABBANDONO DI RIFIUTI, DEPOSITO INCONTROLLATO, DISCARICA ABUSIVA”
10.04.2018 “IL NUOVO CCNL DELLE FUNZIONI LOCALI: FONDO – POSIZIONI ORGANIZZATIVE – CATEGORIE – LAVORO FLESSIBILE – POLIZIA LOCALE – INDENNITA’ “
06.04.2018 “LE NOVITA’ DELLA DICHIARAZIONE IVA 2018 E LA VERIFICA DEL SALDO IVA 2017 – LE NOVITA’ IN MATERIA FISCALE INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2018”
27.03.2018
e
29.03.2018
“PRIVACY, ACCESSO, DIGITALIZZAZIONE: OBBLIGHI, DIRITTI E RESPONSABILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO”
12.03.2018 “IL BANDO TIPO PER LA PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DI SERVIZI E FORNITURE NEI SETTORI ORDINARI SOPRA SOGLIA CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL RAPPORTO QUALITA’-PREZZO”
01.03.2018 “IL RENDICONTO 2017: I NUOVI ADEMPIMENTI SECONDO LA RECENTE EVOLUZIONE NORMATIVA”
27.02.2018 “AGGIORNAMENTI IN MATERIA PENSIONISTICA”
19.02.2018 “CERTIFICAZIONE UNICA ANNO 2018 E LE ALTRE NOVITA’ FISCALI PER I SOSTITUTI D’IMPOSTA”
15.02.2018 “NOVITA’ IN MATERIA DI COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE NELLA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2018. ALTRE NOVITA’ NORMATIVE A CARATTERE NAZIONALE E RECENTI MODIFICHE NORMATIVE IN TOSCANA E UMBRIA”
26.01.2018 “I PRINCIPALI ISTITUTI DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA CONTABILE AD UN ANNO DALL’EMANAZIONE DEL NUOVO CODICE – LEGGE N. 174/2016”
16.01.2018 “LE STRADE DI USO PUBBLICO”
17.01.2018 “IL FASCICOLO IMMOBILIARE”
16.01.2018 “LE STRADE DI USO PUBBLICO”

 

Anno 2017

DATA TITOLO
04.12.2017 “IL DIRITTO DI ACCESSO DEI CITTADINI, DEI CONSIGLIERI COMUNALI E DEGLI AMMINISTRATORI AGLI ATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”
01.12.2017 “LE ULTIME NOVITA’ IN MATERIA DI TRIBUTI COMUNALI”
28.11.2017 “IL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO: ANALISI COMBINATA DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DOCUMENTO INFORMATICO CONTENUTE NELLA VERSIONE DEL CAD APPROVATA A SETTEMBRE 2017, DELLE PROSPETTIVE DELINEATE NEL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA E DELLE NOVITA’ NEL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO DEI CONSERVATORI DIGITALI”
24.11.2017 “LA PROGRAMMAZIONE DI BILANCIO 2018/2020: ANALISI NORMATIVE E CONTABILI”
23.11.2017 “CORSO DI FORMAZIONE PER MESSI NOTIFICATORI CON ABILITAZIONE FINALE”
08.11.2017 “ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A FONDO, CONTRATTAZIONE, ASSUNZIONI, MOBILITÀ, STABILIZZAZIONI E PROGRESSIONI”
30.10.2017 “LE NOVITA’ IN MATERIA PENSIONISTICA ALLA LUCE DELLE PIU’ RECENTI NORMATIVE IN MATERIA E DEL CONTENUTO DELLA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2018”
23.10.2017 “LE NOVITÀ DELLO “SPLIT PAYMENT” INTRODOTTE PER LE P.A. E LE SOCIETÀ PUBBLICHE DAL D.L. N. 50/2017 – IL DECRETO ATTUATIVO DEL 27 GIUGNO 2017 E LE MODIFICHE APPORTATE DAL DECRETO 13 LUGLIO 2017”
18.10.2017 1° PARTE, PER TUTTI I COMUNI: RISOLUZIONI MINISTERIALI E NOVITA’ NORMATIVE IN MATERIA DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
2° PARTE, PER I COMUNI DELL’UMBRIA: APPROFONDIMENTO DELLA LEGGE REGIONALE UMBRA 10 LUGLIO 2017 N. 8 IN MATERIA DI LEGISLAZIONE TURISTICA REGIONALE”
25.09.2017 “LE NORME DI COMPORTAMENTO E DISCIPLINARI PER I DIPENDENTI DEGLI ENTI LOCALI, TRA RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO, PIANO ANTICORRUZIONE E CONTRATTO, CON DIGRESSIONI SUL TEMA DEL CONTROLLO DELL’ORARIO DI LAVORO E DELLE ASSENZE PER MALATTIA”
14.09.2017 “IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI – LE DISCIPLINE SPECIALI”, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONTRATTI ESCLUSI, CONCESSIONI E PARTENARIATO”
21.06.2017 “LA RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO: ANALISI ANALITICA DELLE MODIFICAZIONI APPORTATE AL TESTO DEL D.LGS N. 165/2001 E DEL D.LGS N. 150/2009”
19.06.2017 “APPROFONDIMENTI SPECIFICI IN MATERIA DI SERVIZI E FORNITURE: LE PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE – IL SOTTO-SOGLIA E IL MERCATO ELETTRONICO PER L’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI – LA DISCIPLINA DEL CODICE NEL TESTO MODIFICATO DAL DECRETO CORRETTIVO”
15.06.2017 “LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 9001”
24.05.2017 “LA TUTELA DELL’AMBIENTE. L’INQUINAMENTO NEI SUOI VARI ASPETTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI RECENTISSIMI DECRETI NORMATIVI SULL’INQUINAMENTO ACUSTICO. GLI ILLECITI AMBIENTALI E LE RELATIVE SANZIONI”
19.05.2017 “ULTERIORI AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI NOVITA’ SU LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: IL CORRETTIVO AL CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI”
12.05.2017 “TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE: PROBLEMATICHE E APPROFONDIMENTI ALLA LUCE DELLA NORMATIVA E DELLE PIÙ RECENTI PRONUNCE DEGLI ORGANI CONSULTIVI, DI CONTROLLO E GIURISDIZIONALI COMPETENTI IN MATERIA”
28.04.2017 “NOVITA’ IN MATERIA DI COMMERCIO: RISOLUZIONI MISE E MINISTERO DELL’INTERNO – VENDITA AUTO USATE – HOME RESTAURANT – COMMERCIO SULLE AREE PUBBLICHE AUTONOLEGGIO E TAXI”
19.04.2017 “IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ALLA LUCE DELLE PRIME LINEE GUIDA E DEGLI ULTERIORI ATTI ATTUATIVI: DALLA FASE DI PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISTI ALLE FASI DI PROGETTAZIONE, SCELTA E PREPARAZIONE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO, ESECUZIONE, GESTIONE DEL CONTRATTO, PROCEDIMENTI ANAC E CONTENZIOSO”
13.04.2017 “ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PATRIMONIO: PROGETTAZIONE SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO”
12.04.2017 “LA DISCIPLINA DELLE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO: TOSAP/COSAP E CANONE PATRIMONIALE NON RICOGNITORIO”
04.04.2017 “UNIONI CIVILI E NOVITA’ PER I SERVIZI DEMOGRAFICI”
22.03.2017 “LA GESTIONE DEL PERSONALE NEL 2017 E LE MODIFICHE AL TESTO UNICO DEL PUBBLICO IMPIEGO: LE NOVITA’ PER GLI ENTI LOCALI”
09.03.2017 “GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: SOLUZIONI OPERATIVE DOPO IL D.LGS N. 50/2016 E LE “LINEE-GUIDA” ANAC”
07.03.2017 “IL PUNTO SULLA FINANZA COMUNALE A 3 MESI DALLA LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2017, ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI POSIZIONI ED INTERPRETAZIONI”
03.03.2017 “IL PUNTO SUI TRIBUTI LOCALI ALL’INIZIO DEL 2017 ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI NOVITÀ NORMATIVE, DELLA DOTTRINA E DELLA GIURISPRUDENZA”
27.02.2017 “LA NUOVA SCIA E LA NUOVA CONFERENZA DEI SERVIZI – NOTE DI LETTURA APPLICATIVE AI DECRETI LEGISLATIVI N. 126-127-222/2016.”
23.02.2017 “AGGIORNAMENTO SULLA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEI DIPENDENTI E DEGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DI CONTABILITA’ PUBBLICA.”
20.02.2017 “CERTIFICAZIONE UNICA ANNO 2017 E ULTERIORI NOVITA’ FISCALI”.
08.02.2017 “IL PUNTO SULLA GESTIONE DEL PERSONALE NEI COMUNI E NEGLI ALTRI ENTI LOCALI ALL’INIZIO DEL 2017”.
31.01.2017 “AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI IN MATERIA DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE NEI COMUNI E NEGLI ALTRI ENTI LOCALI A SEGUITO DEL REGOLAMENTO E.I.D.A.S.”.
19.01.2017 “AGGIORNAMENTO TEORICO E PRATICO IN MATERIA DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE, ALLA LUCE DELLE PIU’ RECENTI NORMATIVE E DELLE PRONUNCE DEGLI ORGANI COMPETENTI”.

 

Anno 2016

DATA TITOLO
13.12.2016 “LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2017 IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI”.
06.12.2016 “LE NOVITA’ NORMATIVE IN MATERIA DI SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA”.
29.11.2016 “AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI PENSIONI ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’ NORMATIVE”.
18.11.2016 “AGGIORNAMENTI NORMATIVI E ADEMPIMENTI DEI COMUNI A SEGUITO DELLA LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2017”.
09.11.2016 “TUTTE LE NOVITA’ IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE A SEGUITO DELLE PIU’ RECENTI NORMATIVE IN MATERIA”.
21.10.2016 “IL D.LGS 97 DEL 25.05.2016 DI MODIFICA DELLE NORME IN MATERIA DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE”.
20.10.2016 “IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI NELLE LINEE GUIDA DI ANAC”.
11.10.2016 “GLI EFFETTI DEL NUOVO CAD SULLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, LA GESTIONE DEI DOCUMENTI E LA CONSERVAZIONE DIGITALE”.
27.09.2016 “AGGIORNAMENTO SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE COMUNALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RIFORMA DELLA DIRIGENZA E COLLEGATI EFFETTI SUI QUADRI DIRETTIVI SUL PERSONALE. EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA AMMINISTRATORI E DIRIGENTI/FUNZIONARI”.
28.06.2016 “AGGIORNAMENTO NORMATIVO ALLA DATA ATTUALE SULLE NOVITA’ E SULLE INTERPRETAZIONI ORMAI CONSOLIDATE IN MATERIA DI FINANZA LOCALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ ARMONIZZATO”.
17.06.2016 “IL COMMERCIO SULLE AREE PUBBLICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CRITERI RELATIVI AL RILASCIO DELLE CONCESSIONI PER I POSTEGGI SU AREE PUBBLICHE”.
09.05.2016
23.05.2016
24.05.2016
“NUOVO CODICE DEGLI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE.”
17.05.2016 “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI AMBIENTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A: ACQUE E SCARICHI, GESTIONE DEI RIFIUTI E SISTRI, INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO, INQUINAMENTO ACUSTICO, ATTIVITÀ ESTRATTIVE E CAVE. ILLECITI AMMINISTRATIVI E PENALI AMBIENTALI.”
28.04.2016 “LA RIFORMA DEL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE E NOVITÀ NORMATIVE PER LA PRODUZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI E LA FORMAZIONE DELL’ARCHIVIO IBRIDO”.
19.04.2016 “COME GESTIRE EQUAMENTE LE PROBLEMATICHE NEI SERVIZI ALLA PERSONA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE SITUAZIONI DI MOROSITA'”.
04.04.2016 “LE NOVITA’ NEL CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ EDILIZIA SECONDO LA PIU’ RECENTE LEGISLAZIONE”.
10.03.2016 “IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ ARMONIZZATO E LA LEGGE DI STABILITÀ 2016: ANALISI DELLE QUESTIONI PRIORITARIE CONTABILI E ORGANIZZATIVE DA DISCIPLINARE”.
03.03.2016 “TUTTE LE NOVITÀ DELLE LEGGE DI STABILITÀ 2016 IN MATERIA DI PERSONALE: I NUOVI TETTI AL FONDO DEL SALARIO ACCESSORIO E LE ASSUNZIONI – I DECRETI ATTUATIVI DELLA RIFORMA MADIA”.
29.02.2016 “GLI APPALTI PUBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE – LE NOVITA’ VERSO IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI”.
23.02.2016 “LA LEGGE DI STABILITÀ 2016 E LA MANOVRA DI BILANCIO”.
22.02.2016 “AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI CONGEDI PARENTALI”.
19.02.2016 “LA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 (C.U.): ASPETTI FISCALI E ASPETTI PREVIDENZIALI”.
18.02.2016 “LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2016 IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI”.
12.02.2016 “PARTE GENERALE (CHE INTERESSA TUTTI I COMUNI): NOVITA’ NORMATIVE CON PARTICOLARE RIGUARDO AL COMMERCIO SULLE AREE PUBBLICHE”.
“APPROFONDIMENTO: ANALISI SPECIFICA CONCERNENTE LE NORMATIVE DI UMBRIA E TOSCANA”.
15.01.2016 “IL BARATTO AMMINISTRATIVO: COME RIDURRE I COSTI DI MANUTENZIONE CON LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI E DELLE COMUNITÀ LOCALI ALLA CURA DI SPAZI PUBBLICI, TERRENI, AREE VERDI, STRADE, ECC.”.
14.01.2016 “STRADE ED AREE DI USO PUBBLICO: RICOGNIZIONE, CLASSIFICAZIONE, ACQUISIZIONE GRATUITA, GESTIONE”.

 

Anno 2015

DATA TITOLO
11.12.2015 “LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI STABILITA’ 2016 IN TEMA DI TRIBUTI LOCALI, LE MODIFICHE IN MATERIA DI RIFORMA DELLA RISCOSSIONE E DEL SISTEMA SANZIONATORIO DI INTERESSE PER I COMUNI, LE PRINCIPALI NOVITA’ DELLA RIFORMA DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO”.
04.12.2015 “L’ARMONIZZAZIONE CONTABILE E L’ORDINAMENTO FINANZIARIO-CONTABILE DEL T.U.E.L. ANTE RIFORMA: SCHEMI A CONFRONTO FRA DIFFERENZE E ANALOGIE”.
30.11.2015
01.12.2015
“IL PUNTO E LE NOVITA’ IN MATERIA DI PROCEDURE DI GARA DI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE”.
24.11.2015 “AGGIORNAMENTO NORMATIVO SUL BILANCIO 2016 E I NUOVI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA”.
23.11.2015 “I TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI PUBBLICI”.
05.11.2015 “LA PIU’ RECENTE NORMATIVA, LA GIURISPRUDENZA, LE CIRCOLARI E I PARERI IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ASSUNZIONI, AI FONDI E ALLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA”.
30.10.2015 “LE NOVITA’ SULLA LEGGE GENERALE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, CHE REGOLA L’ATTIVITA’ DEI COMUNI, INTRODOTTE DALLA LEGGE DI RIFORMA DELLA P.A. E DA ULTERIORI NORMATIVE IN MATERIA”.
09.10.2015 “L’ARMONIZZAZIONE CONTABILE. PRINCIPI, REGOLE, TEMPI E PROBLEMATICHE APPLICATIVE”.
28.09.2015 “LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: COSA – COME – QUANDO. NOTE DI PRIMA LETTURA ALLA L. 07 AGOSTO 2015 N. 124”.
18.09.2015 “LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE DEI COMUNI E ALTRI ENTI LOCALI”.
23.06.2015
24.06.2015
“CORSO DI FORMAZIONE PER MESSI NOTIFICATORI”.
19.06.2015 “SEMINARIO IN MATERIA DI NORMATIVA SULL’ANTICORRUZIONE (RISERVATO A DIRIGENTI, POSIZIONI ORGANIZZATIVE, RESPONSABILI DEI SERVIZI E PERSONALE INQUADRATO NELLA CATEGORIA D)”.
18.06.2015 “PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, RESPONSABILITA’ E ANTICORRUZIONE: LE MODIFICHE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO APPORTATE DALLA LEGGE ANTICORRUZIONE”.
16.06.2015 “LE NOVITA’ DEL D.L. ENTI LOCALI E I NUOVI EQUILIBRI DI BILANCIO: RISORSE SCARSE E NUOVA LOGICA DI BILANCIO ARMONIZZATO”.
11.06.2015 “SEPARAZIONE E DIVORZIO: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A SEI MESI DALL’ENTRATA IN VIGORE, PER QUANTO DI COMPETENZA DELL’UFFICIO DI STATO CIVILE DEL COMUNE”.
26.05.2015 “TENDENZE E SVILUPPI DELLA NORMATIVA IN TEMA DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE-COMMERCIALI ALLA LUCE DELLE RECENTI INDICAZIONI MINISTERIALI E DELLE ULTIME PRONUNCE DELLA GIURISPRUDENZA”.
14.05.2015 * 1° PARTE: “L.R. N. 10/2014 T.U. IN MATERIA DI COMMERCIO: PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE”;
* 2° PARTE: “L.R. N. 2/2015 DISCIPLINA DELLE SAGRE E DELLE FESTE POPOLARI – L.R. N. 21/2014: NORME PER LA PREVENZIONE, IL CONTRASTO E LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DELLA DIPENDENZA DA GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO. PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE, APPLICAZIONE ED ADEMPIMENTI”.
27.04.2015 “LA GESTIONE DELLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE DI APPALTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: TUTTE LE NOVITÀ IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE DI GARA, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE, NUOVO SOCCORSO ISTRUTTORIO.”
23.04.2015 “ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI – NOVITÀ NORMATIVE E CONSERVATORI ACCREDITATI.”
16.04.2015 “IL NUOVO MODELLO ISEE: UN VANTAGGIO PER IL CITTADINO, UNO STRUMENTO DI POLITICA SOCIALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.”
01.04.2015 “LA GESTIONE DEL PERSONALE DEI COMUNI E DEGLI ALTRI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA’ NORMATIVE E INTERPRETAZIONI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI.”
26.03.2015 “DOCUMENTO INFORMATICO E PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE ISTANZE ON-LINE CON MARCA DA BOLLO DIGITALE E MODULISTICA ELETTRONICA: ADEMPIMENTI URGENTISSIMI DA PARTE DEI COMUNI.”
16.03.2015 “IL NUOVO TESTO UNICO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO DELL’UMBRIA.”
10.03.2015 “AGGIORNAMENTO NORMATIVO E ANALISI DELLE ULTIME NOVITÀ IN MATERIA DI FINANZA LOCALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A: LEGGE DI STABILITÀ 2015 – D.L. 66/2014 – D.L. 90/2014 – D.L. 133/2014, CHE ANCORA RICHIEDONO UN INTERVENTO DA PARTE DEI COMUNI.”
02.03.2015 “LE CENTRALI UNICHE DI COMMITTENZA NELL’ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: OBBLIGHI PER I COMUNI, DEROGHE, PROFILI ORGANIZZATIVI.”
25.02.2015 “LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI STABILITÀ E LA MANOVRA DI BILANCIO 2015:
a) – le modifiche in materia di IMU e TASI;
b) – il ravvedimento operoso;
c) – la tassazione dei magazzini e depositi dopo la risoluzione n. 2/2014 del Dipartimento Politiche Fiscali;
d) – novità in materia di riscossione;
e) – questioni critiche in materia di tributi locali e facoltà dei Comuni nella manovra di bilancio 2015.”
10.02.2015 “LA GESTIONE DEL PERSONALE NEL 2015: COME ORIENTARSI TRA LE MOLTEPLICI NOVITA’”.
03.02.2015 “LA FATTURAZIONE NEGLI ENTI LOCALI E IL R.U. DELLE FATTURE. LA PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI.”
29.01.2015 “CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE-DEMATERIALIZZAZIONE-PROTOCOLLO INFORMATICO-CONSERVAZIONE DEL DOCUMENTO INFORMATICO-INTRODUZIONE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA.”
20.01.2015 “GIORNATA DI APPROFONDIMENTO PRATICO-OPERATIVO SULLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE APPLICATIVE DELLA NUOVA CONTABILITÀ ARMONIZZATA.”
15.01.2015 “LA RESPONSABILITÀ PATRIMONIALE DEI DIPENDENTI DEI COMUNI E DEGLI ALTRI ENTI LOCALI ATTRAVERSO L’ESAME DEI CASI PRATICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA GESTIONE DEL PERSONALE, ALLA MATERIA FINANZIARIA E TRIBUTARIA, AGLI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE.”

 

Anno 2014

DATA TITOLO
18.12.2014 “PEREQUAZIONE URBANISTICA, PRINCIPI E CASI PRATICI”.
04.12.2014 “NOVITÀ DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 E PROBLEMATICHE VARIE IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI”.
27.11.2014 “LE NOVITA’ SULLA GESTIONE DEL PERSONALE INTRODOTTE DAL DECRETO-LEGGE DI RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE (DL. N. 90/2014, CONVERTITO IN LEGGE N. 114/2014) E DALLA CD. “SANATORIA” IN MATERIA DI COSTITUZIONE ED UTILIZZO DEI FONDI DI FINANZIAMENTO DEL SALARIO ACCESSORIO (DL. N. 16/2014, CONVERTITO IN LEGGE N.68/2014)”.
25.11.2014 “AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI PENSIONI E COLLOCAMENTI A RIPOSO NEL PUBBLICO IMPIEGO E IN PARTICOLARE NEGLI ENTI LOCALI, ALLA LUCE DEL QUADRO NORMATIVO VIGENTE E NELLA PROSPETTIVA DI FUTURI INTERVENTI LEGISLATIVI IN MATERIA”.
06.11.2014 “AGGIORNAMENTO PER UFFICIALI DI STATO CIVILE E ADDETTI AI SERVIZI DI CUI TRATTASI, IN MATERIA DI MATRIMONIO NELLE SUE VARIE FASI E SFACCETTATURE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RECENTI NORMATIVE E ALLE NOVITA’ E PROBLEMATICHE DA ULTIMO EMERSE”.
22.10.2014 “LA MANOVRA DI BILANCIO 2015 DEL COMUNE”.
14.10.2014 “LE RECENTI NOVITA’ NORMATIVE IN MATERIA DI APPALTI ED EDILIZIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE CONTENUTE NELLA LEGGE 11 AGOSTO 2014 N. 114 E NEL D.L. 12 SETTEMBRE 2014 N. 133 c.d. SBLOCCA ITALIA”.
01.10.2014 “LE MANOVRE ESTIVE E LA GESTIONE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI”.
23.09.2014 “L’ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI DEGLI ENTI LOCALI”.
12.09.2014 “GLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, BENI E SERVIZI: LE NOVITA’ DEL 2014”.
– modulo specifico per dirigenti, posizioni organizzative e funzionari che operano in materia di appalti pubblici di lavori, beni e servizi –
11.09.2014 “GLI ORGANI DI GOVERNO DEL COMUNE (CONSIGLIO COMUNALE, GIUNTA, SINDACO): ORGANIZZAZIONE, FUNZIONI E RAPPORTI CON LA CITTADINANZA”.
– modulo specifico per amministratori e consiglieri di nuova nomina –
24.06.2014 3° SEMINARIO DEL CICLO DI CORSI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE:
modulo specifico per Dirigenti, Posizioni Organizzative e funzionari che operano nelle aree a rischio.
23.06.2014 2° SEMINARIO DEL CICLO DI CORSI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE:
modulo generale per tutti i Dipendenti.
12.06.2014 1° SEMINARIO DEL CICLO DI CORSI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE:
modulo introduttivo per tutti i Dipendenti.
05.06.2014 Come gestire correttamente il servizio del personale, con particolare riferimento alla spesa di personale e ai fondi per la contrattazione integrativa decentrata, nei comuni e negli altri enti locali, anche alla luce dei rilievi effettuati nel corso delle verifiche dei servizi ispettivi della ragioneria generale dello stato.
19.05.2014 Come gestire correttamente il servizio finanziario, con particolare riferimento alle operazioni concernenti il bilancio, nei comuni e negli altri enti locali, anche alla luce dei rilievi effettuati nel corso delle verifiche dei servizi ispettivi della ragioneria generale dello stato.
08.04.2014 4° SEMINARIO SU PROCEDURE DI GARA E AVCPASS:
il nuovo sistema A.V.C.PASS.
04.04.2014 IL NUOVO I.S.E.E.: la nuova regolamentazione dell’I.S.E.E. e gli adempimenti che attendono gli enti erogatori delle prestazioni.
31.03.2014 La S.C.I.A. – Segnalazione Certificata d’Iinizio Attività – come strumento di semplificazione e liberalizzazione, alla luce delle più recenti modifiche normative, della dottrina e della giurisprudenza.
24.03.2014 3° SEMINARIO SU PROCEDURE DI GARA E AVCPASS:
la gestione esecutiva dei contratti di lavori, forniture e servizi.
13.03.2014 I nuovi tributi comunali istituiti con la Legge di Stabilità 2014.
11.03.2014 2° SEMINARIO SU PROCEDURE DI GARA E AVCPASS:
le gare pubbliche per servizi e forniture; le commissioni di gara per o.e.v.; la valutazione dell’anomalia delle offerte.
04.03.2014 Novità introdotte dal governo Renzi in materia di contratto integrativo decentrato – tutto sui piani di razionalizzazione.
24.02.2014 1° SEMINARIO SU PROCEDURE DI GARA E AVCPASS:
le procedure di gara-excursus sulle novità di maggior rilievo; le misure legislative per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica; le pronunce dell’adunanza plenaria del consiglio di stato; le determinazioni dell’A.V.C.P.
13.02.2014 I nuovi equilibri di bilancio dei comuni e gli effetti della legge di stabilità 2014.
12.02.2014 Il fondo delle risorse decentrate e la gestione degli errori.
11.02.2014 La gestione del personale nel 2014.
29.01.2014 La “Direttiva Decoro”: Direttiva del 10 ottobre 2012 “Esercizio di attività commerciali e artigianali su aree pubbliche in forma ambulante o su posteggio, nonché di qualsiasi altra attività non compatibile con le esigenze di tutela del patrimonio culturale”, con le ultime modifiche apportate dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98 e dal comma aggiunto dall‘art. 4-bis della legge 7 ottobre 2013, n. 112.
28.01.2014 Dal canone patrimoniale non ricognitorio una nuova entrata per gli enti locali.
23.01.2014 Legge di stabilità, predisposizione del bilancio di previsione 2014 e patto di stabilità interno: commento alle norme di interesse per gli enti locali.

 

Anno 2013

DATA TITOLO
16/12/13 Le più recenti modifiche normative alla legge sul procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti: la legge n. 241/1990 dopo la legge n. 190/2012 e il d.lgs. n. 33/2013
04/12/13 I Tributi Locali dopo la Legge di Stabilità per l’anno 2014
21/11/13 Pensioni E Prepensionamenti nel pubblico impiego dopo gli ultimi interventi normativi (D.L. 101/2013, LEGGE 228/2013, D.L. 95/2012, D.L. 201/2011)
15/11/13 Trasparenza e Anticorruzione: gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Amministrazioni dopo il D.LGS n. 33/2013 – La Costruzione Del Piano Anticorruzione
13/11/13 Corso di aggiornamento per gli operatori dei servizi anagrafici comunali: l’ufficiale di anagrafe e le norme in continua evoluzione – come non soccombere in questo mare magnum
29/10/13 Aggiornamento normativo in materia di finanza locale dopo l’approvazione della legge di stabilità
24/10/13 Gli strumenti di contrasto alla corruzione nella pubblica amministrazione
16/09/13 Tutte le novità concernenti il personale dei comuni e degli altri enti locali
30/09/13 La gestione del Personale dopo l’adozione del D.L. n. 101 del 31.08.2013 in materia di misure urgenti per la razionalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni
10/09/13 La disciplina sui congedi per meternità e paternità e dei congedi per handicap: aggiornamento sulle procedure alla luce delle più recenti evoluzioni normative (legge di stabilità 2013 e riforma Fornero) e giurisprudenziali di costituzionalità (sentenza Corte Costituzionale n°203/2013)
04/07/13 Acquisti di beni e servizi su mepa, consip e centrali di committenza regionali: procedure, aspetti pratici e simulazioni operative
25/06/13 Adempimenti, oneri, responsabilità e problematiche per Segretari, Dirigenti e Dipendenti delle Amministrazioni comunali e provinciali, derivanti dalla legge 6 novembre 2012 n. 190 (disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione)
06/06/13 Problematiche connesse alla gestione degli stranieri: acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana; riconoscimento della cittadinanza italiana agli stranieri di ceppo italiano; scenari connessi ad una ipotetica futura normativa di riconoscimento della cittadinanza italiana agli stranieri per ius soli
30/05/13 Disaster recovery e continuità operativa: responsabile della continuità operativa e comitato di gestione della crisi nell’adeguamento all’art. 50 del codice di amministrazione digitale
21/05/13 Le novita’ in materia di personale a seguito degli ultimi provvedimenti normativi: una selva di adempimenti e un pieno di responsabilita’
14/05/13 Privacy-D.Lgs. 196/2003: aggiornamento e aspetti legali
16/04/13 Appalti di lavori, servizi e forniture: la gestione della procedura di gara
23/04/13 La fase esecutiva dei contratti pubblici relativi agli appalti di lavori, servizi e forniture
16/04/13 Appalti di lavori, servizi e forniture: la gestione della procedura di gara
09/04/13 Archiviazione e conservazione dei documenti informatici: normativa vigente, requisiti tecnologici e prime esperienze in Italia
26/03/13 Appalti di lavori, servizi e forniture: la procedura negoziata e gli acquisti in economia
19/03/13 La gestione del personale nei comuni e altri enti locali nel 2013
14/03/13 Il nuovo quadro normativo degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e il bando-tipo dell’A.V.C.P.
08/03/13 Approfondimenti in materia di tributi comunali anche ai fini della predisposizione del bilancio 2013: l’i.m.u., il prelievo sui rifiuti, la riscossione, le ultime novità e interpretazioni sui tributi locali
Gen Feb 2013 Master: “Conoscere per bene amministrare e gestire” i fondamentali settori della finanza locale, dell’urbanistica e lavori pubblici, dei servizi sociali, dell’informatizzazione e comunicazione
19/02/13 Digitalizzazione dei documenti e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi: novità normative e aspetti pratici sull’utilizzo delle firme elettroniche e della pec – stipula dei contratti di appalto in forma elettronica
12/02/13 L’equa determinazione delle tariffe nei servizi comunali a domanda individuale (servizi scolastici, culturali, sportivi ecc.) nell’attuale contesto di crisi economica e di emergenze connesse alle cosiddette nuove povertà
05/02/13 La predisposizione del bilancio per l’anno 2013. finanza e gestione dell’ente locale dopo la legge di stabilità 2013
29/01/13 Profili particolari e novità in materia di responsabilità amministrativa
25/01/13 Il fascicolo immobiliare
24/01/13 La valorizzazione del patrimonio comunale pubblico. La relazione di stima. Come motivare e giustificare le scelte tecnico-economiche adottate
17/01/13 I controlli interni della p.a.: un obbligo o una necessità? pianificare e programmare per controllare. dal d.lgs 29/1990 al d.l. 174/2012 convertito in legge 223/2012

 

Anno 2012

DATA TITOLO
11/12/12 Le novità in materia di personale evidenziate attraverso l’analisi della legittimità delle clausole contenute nei c.c.i.d. (contratti collettivi integrativi decentrati) adottati dai comuni e dagli altri enti locali o, comunque, da adottare entro il 31 dicembre 2012: luca tamassia risponde ai quesiti posti dai partecipanti
04/12/12 Le piu’ recenti novita’ (normative, giurisprudenziali e di prassi) in materia di finanza dei comuni e degli altri enti locali, ivi compresa la legge di stabilita’ per l’anno 2013
16/11/12 Disaster recovery e continuita’ operativa: nuovi obblighi, ruoli e responsabilita’ per tutte le amministrazioni pubbliche
13/11/12 Cosa cambia per la gestione del personale dei comuni e degli altri enti locali dopo la spending review, la riforma del mercato del lavoro e altre normative in corso di emanazione, ivi comprese la legge di stabilità e i decreti legge in via di conversione
07/11/12 Formazione e aggiornamento per il personale dei servizi tributari comunali: a) novità e aggiornamenti in materia di i.m.u.; b) la tares; c) il punto sugli scenari della riscossione 2013
25/10/12 L’acquisizione gratuita delle strade
24/10/12 Ricognizione, valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare pubblico
18/10/12 La mobilità dei dipendenti degli enti locali, dopo il d.l. n. 95/2012: mobilità sulle mansioni (cambiamento di mansioni), assegnazioni temporanee (comandi), passaggi diretti, esternalizzazioni, mobilità per eccedenza e riduzione di personale
09/10/12 Novita’ in materia di mercato elettronico e acquisti nella pubblica amministrazione
18/09/12 Pensioni e norme previdenziali nei comuni e negli altri enti locali alla luce degli ultimi eventi, compresa la spending review
13/09/12 D.l. 95/2012 spending review e gli altri vincoli di finanza locale: le informazioni necessarie per gli equilibri di bilancio
06/07/12 Le scelte dei comuni tra gestione associata, risorse e patto di stabilità
19/06/12 Gestione dello straniero sul territorio italiano dalla nascita all’acquisto della cittadinanza italiana: problematiche e possibili soluzioni
19/06/12 Semplificazione amministrativa e servizi anagrafici: la nuova anagrafe tra accertamenti necessari e residenza fast, decertificazione, autentiche di firma e funzioni notarili, carte d’identità a neonati e relativo espatrio, scadenze e proroghe, ci ad aire, trasmissione telematica di atti fra le pubbliche amministrazioni
15/06/12 Presentazione volume contenente le relazioni del convegno nazionale della corte dei conti organizzato a gubbio il 20 e 21 aprile 2012
12/06/12 La contrattazione integrativa decentrata (relazioni sindacali, procedure, contenuti e limiti giuridici del c.c.i.d.) e il salario accessorio (sistemi di misurazione, valutazione e premialità) tra normativa vigente e prospettive future di cui all’intesa 4 maggio 2012 governo/sindacati/anci/upi
06/06/12 Il trattamento economico del personale dei comuni e degli altri enti locali: aspetti critici dopo le ultime novità legislative e le sentenze dei tar e del consiglio di stato che hanno avuto un forte impatto su busta paga, tfs, tfr e dma
31/05/12 Le notificazioni degli atti amministrativi e tributari: teoria, pratica, modalità e modulistica
18/05/12 La predisposizione dei bilanci dei comuni e degli altri enti locali alla luce del d.l. 16/2012 “semplificazioni tributarie” e delle recenti stime sull’IMU e sul fondo sperimentale di riequilibrio
20-21/04/12 Convegno nazionale corte dei conti – corretto utilizzo delle risorse pubbliche: idoneita’ dei mezzi di tutela e necessita’ del loro potenziamento
12/04/12 Il fondo del personale e i principali istituti del salario accessorio alla luce delle nuove normative, della giurisprudenza e delle verifiche effettuate nei comuni dagli ispettori della ragioneria generale dello stato
05/04/12 I servizi comunali alla persona (servizi sociali ed e ducativi): equa determinazione delle tariffe e gestione del fenomeno della morosità delle famiglie
03/04/12 Attività produttive comunali, suap e scia: gli effetti delle nuove normative in materia di liberalizzazioni e semplificazioni
21/03/12 Le nuove normative in materia di liberalizzazioni e semplificazioni: l’impatto sui diversi servizi comunali e il collegamento con i piani di razionalizzazione
07/03/12 La gestione del personale degli Enti locali nel 2012. I piani di razionalizzazione da adottarsi entro il 31 marzo 2012
06/03/12 I contratti finanziari tradizionali e innovativi nei Comuni e negli altri Enti locali. Relative responsabilità
01/03/12 I.M.U., riscossione e altre novità in materia di tributi locali
28/02/12 Il contratto collettivo integrativo decentrato tra blocchi e tagli: relazioni sindacali, procedure, contenuti e limiti giuridici. guida pratica alla predisposizione del C.C.I.D.
21/02/12 Dalla produzione all’archiviazione e conservazione dei documenti informatici: analisi teorico-pratica delle nuove regole tecniche, appena emanate o in corso di pubblicazione, di forte impatto sulle pubbliche amministrazioni, in materia di produzione dei documenti informatici, protocollo informatico e conservazione digitale
16/02/12 Appalti di lavori, servizi e forniture: novità introdotte dalla legge n. 214 del 22.12.2011 e dal d.l. n. 1 del 24.01.2012 (decreto liberalizzazioni)
09/02/12 Le pensioni nei comuni e negli altri enti locali alla luce della riforma introdotta dal governo monti. novità in materia di astensione dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza e ulteriori novità introdotte dal decreto semplificazioni in corso di pubblicazione
26/01/12 Il subappalto, i noli a caldo ed i cottimi negli appalti di lavori, servizi e forniture
18/01/12 Le risorse e i vincoli di bilancio 2012
11/01/12 La predisposizione del C.C.I.D. (contratto collettivo integrativo decentrato) per l’anno 2012 alla luce delle più recenti normative

 

Anno 2011

DATA TITOLO
13/12/11 Servizi e forniture alla luce del nuovo codice e relativo regolamento: l’Avv. Francesco Lilli, a domanda, risponde.
01/12/11 La gestione del personale dopo le manovre correttive, con particolare riferimento a: spese di personale, possibilità di assunzioni, costituzione e riduzione del fondo, assenze per malattia, gestioni associate e soppressione dei piccoli comuni
29/11/11 Fattispecie e ipotesi di danno erariale di particolare interesse per i dirigenti e i funzionari dei comuni e altri enti locali: danno patrimoniale, danno da disservizio, danno da annullamento o ritardo di provvedimento, danno da contratti di assicurazione, danno da consulenze, danno da assunzione e conferimento degli incarichi, alla luce delle pronunce della corte dei conti
25/11/11 La predisposizione dei bilanci per l’anno 2012 nei comuni e altri enti locali e il patto di stabilità alla luce delle recenti manovre finanziarie
15/11/11 Le strade e le aree di uso pubblico: ricognizione, classificazione, acquisizione e gestione
14/11/11 La gestione strategica, amministrativa e tecnica del patrimonio immobiliare pubblico
08/11/11 Il controllo dell’attività edilizia secondo la più recente legislazione nazionale e regionale, con particolare riferimento alle leggi regionali dell’umbria, della toscana e delle marche
20/10/11 Servizi pubblici locali e società a partecipazione pubblica alla luce delle più recenti normative: problemi e strategie dei comuni e altri enti locali
13/10/11 Deliberazioni del consiglio e della giunta e determinazioni dirigenziali: problematiche e responsabilità degli amministratori, segretari, dirigenti e funzionari dei comuni e altri enti locali con particolare riferimento all’istruttoria, alla motivazione, ai pareri di regolarità tecnica e contabile, all’adozione degli atti
22-23/09/11 “1′ FORUM ANNUALE NAZIONALE SULLE RISORSE UMANE NELLA P.A.” – Stato di attuazione e prospettive della Riforma Brunetta fra stop and go e manovre correttive
15/09/11 Le nuove entrate e la contabilita’ degli enti locali dopo il federalismo e le manovre estive 2011
21-22/07/11 Costituzione e gestione fondi risorse decentrate. Fasce di merito e premialita’
23/06/11 I blocchi del dl 78/2010; fondo risorse decentrate 2011; azioni tempestive da mettere in campo per la corretta applicazione della riforma brunetta
22/06/11 La valutazione di compatibilità paesaggistica con particolare riferimento alla installazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
08/06/11 Problematiche connesse all’attuazione della riforma del lavoro nelle pubbliche amministrazioni con particolare riferimento alla spesa per il personale attraverso l’analisi della circolare mef e delle deliberazioni della corte dei conti
31/05/11 Gli appalti di servizi dell’allegato iib (servizi sociali, culturali, ricreativi, ecc) dopo il nuovo codice dei contratti e regolamento attuativo
26/05/11 Valutazione e misurazione della performance: rapporto con la contrattazione collettiva integrativa di lavoro dopo il d.l. n. 78/2010 e l’accordo del 4 febbraio 2011
24/05/11 Servizi e forniture alla luce del nuovo codice dei contratti e relativo regolamento attuativo: come si redige il bando di gara il capitolato e il contratto di appalto in modo che siano immuni da ricorsi e a prova di contenzioso
19-20/05/11 La gestione strategica dei finanziamenti comunitari: normative, progettazione, procedure, acquisizione e gestione
05/05/11 Il punto sull’ applicazione della riforma brunetta da parte dei comuni ed altri enti locali: salario accessorio, obblighi e scadenze alla luce delle ultime novita’ normative, dottrinali e giurisprudenziali
05/05/11 Fiscalità locale: problematiche e criticità anche alla luce del federalismo
20/04/11 Il sistema pensionistico nei comuni ed altri enti locali: novità normative, giurisprudenziali ed interpretative con particolare riferimento al tfr ed alla previdenza complementare
18/04/11 Convenzioni urbanistiche, perequazione e premialità nel rapporto tra comune e soggetti privati
12/04/11 Il nuovo codice del processo amministrativo: le principali questioni di interesse degli enti locali (d.lgs. n. 104/2010)
05/04/11 Il matrimonio civile e religioso dei cittadini italiani e degli stranieri: normativa, casi concreti, problematiche e possibili soluzioni
29/03/11 Le tariffe dei servizi sociali, scolastici ed educativi: presupposti, differenziazione su base ise, disciplina, riscossione spontanea e coattiva, modalità di pagamento, procedure per recupero crediti, giurisprudenza
24/03/11 Fiscalità degli enti locali e lotta all’evasione anche alla luce del federalismo fiscale
22/03/11 SUAP(sportello unico delle attività produttive): riforma normativa legislativa e regolamentare, adempimenti, problemi concreti e possibili soluzioni
10/03/11 Responsabilita’ amministrativa e danno erariale con particolare riferimento all’attivita’ degli organi di governo e degli organi gestionali dei comuni e altri enti locali, alla luce della giurisprudenza della corte dei conti
08/03/11 L’albo pretorio on line: aspetti tecnici, giuridici ed organizzativi
03/03/11 I nuovi obblighi di tracciabilita’ dei flussi finanziari per i comuni e altri enti locali
23/02/11 L’iva nei comuni e negli altri enti pubblici
19/02/11 Il nuovo codice dell’amministrazione digitale approvato con D.LGS n. 235/2010 e la firma elettronica certificata
15/02/11 La corretta tecnica di redazione degli atti amministrativi che li renda immuni da vizi di legittimità e a prova di contenzioso. L’annullamento d’ufficio e la revoca dell’atto amministrativo
04/02/11 Bilancio di previsione 2011, relativa normativa, tematiche e problematiche
25/01/11 L’acquisto della cittadinanza italiana da parte degli stranieri e la trascrizione degli atti di stato civile provenienti dall’estero: normative a confronto, problematiche ricorrenti e possibili soluzioni
18/01/11 Aggiornamenti interpretativi, con riferimento al personale, inerenti la manovra finanziaria 2010 ed il collegato al lavoro approvato con legge n. 183/2010
10/01/11 Il piano della performance e le sue correlazioni con la gestione dei fondi del personale dipendente e dirigente

 

Anno 2010

DATA TITOLO
15/12/10 La predisposizione del bilancio 2011 ed il patto di stabilità nei comuni ed altri enti locali alla luce della legge di stabilità 2011
24/11/10 Profili teorici ed esemplificazioni pratiche del piano della performance e del sistema di valutazione, da adottarsi da parte dei comuni ed altri enti locali entro il 31/12/2010
12/11/10 La contrattazione collettiva decentrata alla luce della recente riforma del lavoro presso i comuni e gli altri enti
8-9/11/10 Il regolamento di attuazione del codice dei contratti approvato con d.p.r. 5 ottobre 2010
4-5/11/10 CONVEGNO INTERNAZIONALE – Il federalismo fiscale in Italia nel contesto europeo
29/10/10 Profili teorici ed esemplificazioni pratiche del regolamento per l’applicazione della riforma Brunetta, ivi compresa la premialita’, da adottarsi da parte dei comuni ed altri enti locali entro il 31/12/2010
19/10/10 Il sistema pensionistico dei dipendenti dei comuni ed altri enti pubblici, dopo le recenti riforme (d.l. 78-2010, convertito con l. N. 122-2010)
27/09/10 La manovra finanziaria di cui al d.l. 78/2010 ed alla legge di conversione n. 122/2010: i riflessi sui comuni ed altri enti locali con particolare riferimento al personale
15/09/10 Predisposizione bilancio 2011 e patto di stabilità nei comuni ed altri enti locali alla luce della manovra finanziaria di cui al d.l. 78/2010 ed alla legge di conversione n. 122/2010
8/09/10 Il personale dei comuni e degli altri enti locali: le novità della manovra finanziaria di cui al d.l. 78/2010 ed alla legge di conversione n. 122/2010 e gli adempimenti da adottare entro il 31/12/2010
5/07/10 La responsabilità amministrativa dei dipendenti, dirigenti e amministratori dei comuni e altri enti locali alla luce delle ultime novità legislative e della casistica derivante dalla giurisprudenza della corte dei conti
24/06/10 La gestione degli stranieri da parte dei servizi comunali di stato civile e di anagrafe (ricezione atti di stato civile formati all’estero e sentenze straniere, diritto al nome ed al cognome, capacità matrimoniale e rapporti patrimoniali tra coniugi aventi cittadinanze diverse, problematiche legate ai riconoscimenti di filiazione naturale da parte dei cittadini stranieri)
17/06/10 Novità in materia di commercio sulle aree pubbliche e private e di somministrazione (D.Lgs n. 59/2010, attuativo della direttiva comunitaria n. 2006/123; Legge regionale umbra n. 15/2010)
4/06/10 La manovra finanziaria approvata dal governo il 25 maggio 2010: i riflessi sui comuni ed altri enti locali con particolare riferimento al personale.
25/05/10 I congedi per malattia, maternità e legge 104 nella più recente evoluzione normativa e giurisprudenziale.
17/05/10 La disciplina dei beni culturali con particolare riferimento alla gestione dei musei e delle bibiteche dei Comuni ed altri enti locali
13/05/10 Il codice dell’ambiente alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali, con particolare riferimento a: linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili; corretta gestione dei rifiuti ivi compresa la loro tracciabilità; scarichi delle acque
11/05/10 Strade ed Aree di uso Pubblico: ricognizione, classificazione, gestione ed acquisizione
10/05/10 Il Patrimonio Immobiliare Pubblico: ricognizione, gestione e valorizzazione
29/04/10 la gestione del Bilancio 2010 degli Enti locali alla luce delle recenti modifiche normative
26/04/10 Principali irregolarità e illegittimità che possono essere riscontrate dagli Ispettori della Rag. Gen. dello Stato nel corso delle verifiche amministrativo-contabili sui Comuni ed altri Enti locali, con particolare riferimento a: bilanci, gestione finanziaria, gestione dell’indebitamento, costituzione e utilizzazione fondo di risorse decentrate, gestione del personale, affidamento incarichi, concessione contributi, affidamento servizi a società
22/03/10 Il ruolo degli Amministratori e dei dirigenti nella pianificazione strategica nei Comuni e negli altri Enti locali dopo la riforma Brunetta
19/03/10 La contrattazione integrativa decentrata ed il salario accessorio nei Comuni e altri Enti locali alla luce della riforma Brunetta
18/03/10 Subappalto di lavori, servizi e forniture, con particolare riferimento ai noli a caldo ed alla legislazione antimafia
11/03/10 La responsabilità e le sanzioni a carico dei dipendenti e dirigenti dei Comuni ed altri Enti locali alla luce della riforma Brunetta
2/03/10 3/03/10 La gestione dei contratti di lavori, forniture e servizi pubblici
23/02/10 Le più rilevanti novità in materia di informatizzazione della P.A.
19/02/10 Il pensionamento nei Comuni e nelle altre pubbliche amministrazioni alla luce delle più recenti riforme
12/02/10 Il nuovo procedimento amministrativo alla luce delle più recenti leggi di riforma
05/02/10 La gara di appalto dei servizi e forniture: dal bando di gara all’aggiudicazione
04/02/10 La gara di appalto dei LL.PP.: dal bando di gara all’aggiudicazione
22/01/10 Bilancio di previsione 2010, relativa normativa, tematiche e problematiche
15/01/10 Finanziaria 2010 – Riflessi sul personale
13/01/10 Tributi Locali

 

Sei il visitatore n. dal 05.08.2013