wpe1.jpg (4084 byte)

MODELLI PER AUTOCERTIFICAZIONE

NUOVE NORME PER LA CERTIFICAZIONE

Dal 23 febbraio 1999 è cambiato completamente il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione: la richiesta al cittadino di produrre certificazioni è ormai un’eccezione e l’entrata in vigore del D.P.R. n¡ 403 del 20/10/98 ne conferma la fattibilità. L’ampliamento dei casi di utilizzo dell’autocertificazione e la possibilità di invio con mezzi telematici (fax, e-mail) permettono lo snellimento e la semplificazione delle procedure burocratiche favorendo uno scambio delle informazioni sia all’interno dello stesso ente che tra enti diversi.

Ora le pubbliche amministrazioni devono acquisire direttamente tutti i documenti e certificati che possono essere oggetto di dichiarazioni sostitutive o atti notori; il cittadino deve solo limitarsi ad indicare la specifica amministrazione che conserva l’albo o il registro.

Di grande importanza anche l’estensione delle dichiarazioni sostitutive degli atti notori che ora si possono utilizzare "nel proprio interesse per stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui si abbia diretta conoscenza", compresa la conformità di una copia all’originale.

Lo snellimento delle procedure e della documentazione sono un passo ulteriore nel processo di rinnovamento di tutta la pubblica amministrazione.

COSA CAMBIA PER CITTADINI E UFFICI

AUTOCERTIFICAZIONE

  • Sarà possibile attestare titoli di studio, informazioni dello stato civile, situazione del reddito, assolvimento degli obblighi militari.

AMMINISTRAZIONI

  • Dovranno sempre accettare l’autocertificazione comuni, scuole, università e uffici della Motorizzazione Civile.

ESTRATTI

  • Stop alla richiesta di estratti degli atti di stato civile da parte della burocrazia. I dati verranno acquisiti d’ufficio.

AUTENTICHE

  • L’autentica di copie di documenti potrà essere fatta da qualsiasi dipendente pubblico competente a ricevere la documentazione.

DICHIARAZIONI TEMPORANEE

  • Le dichiarazioni temporanee scompariranno, sostituite da denunce definitive fatte davanti all’impiegato che riceve l’atto.

MODULISTICA

  • Gli uffici pubblici dovranno mettere a disposizione dei cittadini la modulistica necessaria per potere avvalersi di autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.

penna che sscrive.gif (17094 byte)

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Dichiarazione cumulativa sostitutiva di certificazioni

Cittadinanza

Godimento dei diritti politici

Morte del congiunto

Nascita di un figlio

   Propria nascita

Stato civile

Stato di famiglia

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Richiesta con inclusa dichiarazione   sostitutiva atto di notorietà