Assisi ha finalmente uno spazio per costruire insieme ai cittadini il suo futuro “smart”.

Mercoledì 19 Settembre, alle ore 15, inauguriamo il DigiPASS, un luogo aperto a tutti, cittadini, associazioni, scuole, professionisti, nell’ottica dei “Public Open Spaces” (“Living lab” o “Urban lab”) presenti nelle città più innovative.

Si tratta di uno spazio a disposizione dei comuni del comprensorio e finalizzato ad erogare servizi, fare cultura, incontrarsi, scambiare buone pratiche, contrastare il “digital divide”.

Le principali dotazioni del DigiPASS sono il wi fii gratuito, il front office dei servizi on line regionali e comunali, le sale multimediali polivalenti, i totem interattivi, la libreria digitale, il coworking, la stampa 3d.

> Servizi DigiPASS Assisi

> Pagina Facebook DigiPASS Assisi

Gli immobili interessati dal DigiPASS sono due:
a) il Palazzetto del Capitano del Perdono (in particolare il piano terra, verso Assisi e parte del primo piano);
b) l’ex icap (un’ampia sala al piano terra).

Nella sede principale, in Piazza Garibaldi, il front office al piano terra sarà aperto tutti i giorni, compreso il sabato mattina. Fornirà informazioni e assistenza per la fruizione dei servizi on line regionali e comunali.
Saranno inoltre organizzati laboratori, corsi e seminari finalizzati all’alfabetizzazione digitale e all’acquisizione di competenze digitali, coinvolgendo le scuole, le associazioni, le categorie, i cittadini.

All’Ex Icap è stato realizzato, invece, un “Fab Lab”, cioè un ampio spazio destinato al co-working, alla formazione labratoriale e all’avvicinamento al mondo del lavoro da parte degli studenti.
E’ dotato di wi fii, postazioni di lavoro, area relax, stampante 3d.

Il DIgiPASS è un progetto iniziato nel 2017, con un Bando Regionale che ha finanziato al 100% l’adeguamento dei locali, l’acquisto degli apparati informatici, degli arredi e delle attrezzature, oltre che dell’animazione per i primi tre anni di attività, che includerà servizi di comunicazione e informazione.

Ringrazio tutto il personale del comune che ha collaborato al progetto, la società in house Umbria Digitale e soprattutto la Regione Umbria che ha dato ad Assisi l’opportunità di diventare un importante nodo della rete regionale DigiPASS.

Vi aspettiamo per l’inaugurazione mercoledì 19 settembre, alle ore 15, presso il il Palazzetto del Capitano del Perdono.

Simone Pettirossi
Assessore Innovazione, Smart City, Scuola