Il nuovo programma Capitali d’Italia di MARCOPOLO TV condotto da Paolo Notari in onda venerdì in prima serata alle 21,10 dedica la prima puntata (23 novembre 2018) ad Assisi nel cuore dell’Umbria; luogo che con  oltre quattro milioni di presenze annuali,  è tra le cinque mete spirituali più frequentate nel mondo.

Un viaggio tra spiritualità e arte che dialogano tra loro all’interno della basilica inferiore e basilica superiore, con Cimabue e Giotto che regalano al pellegrino e al turista un film a colori  disegnato nelle pareti delle chiese, narranti la storia del Santo Francesco. E poi Assisi del centro cittadino con il tempio (detto) di Minerva ed un percorso sotterraneo meno conosciuto ma non meno affascinante – IL FORO ROMANO – di quegli edifici tipici dell’architettura umbra e  medioevale.

Lasceremo poi il centro storico per dirigerci verso la grande Rocca a difesa della città dove vennero tra l’altro girate le scene dell’indimenticabile film “fratello sole sorella luna” omaggio al piccolo grande Santo.