Il Concerto di Capodanno tenutosi il 2 gennaio al teatro Lyrick è stato caratterizzato dalla straordinaria performance della soprano Desirée Rancatore, che ha emozionato e commosso il pubblico di Assisi. La rassegna dedicata a Gioachino Rossini, in occasione dei 150 anni dalla sua scomparsa, ha incluso anche Donizetti, Bellini, Verdi, Mascagni e Gounod, e ha visto la partecipazione straordinaria del soprano Desirée Rancatore.

Concerto di Capodanno Le celebrazioni del centocinquantenario rossiniano sono state promosse dalla Cappella musicale della Basilica papale di San Francesco, in collaborazione con ZonaFranca spettacolo, teatro Lyrick e Comune di Assisi.

Sul palco con la Rancatore, il tenore David Sotgiu, il Coro e Orchestra “Città di Assisi”, i Cantori di Assisi con il maestro del coro Gabriella Rossi, la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, la Commedia Harmonica con il mastrocantore Umberto Rinaldi, il direttore P. Giuseppe Magrino OFM conv.

Il programma ha previsto: Gioachino Rossini, ‘Sinfonia’, da ‘Il signor Bruschino’; Gaetano Donizetti, ‘Una furtiva lagrima’, da ‘L’elisir d’amore’; Vincenzo Bellini ‘Casta diva’, da ‘Norma’; Giuseppe Verdi, ‘Preludio atto primo’ e ‘Parigi, o cara’, da ‘Traviata’; Gioachino Rossini ‘Sinfonia’, da ‘Il barbiere di Siviglia’; Pietro Mascagni ‘Ave Maria’, intermezzo di ‘Cavalleria rusticana’; Giuseppe Verdi ‘O Signore dal tetto natio’, da ‘I Lombardi alla prima crociata’; Pietro Mascagni ‘Viva il vino spumeggiante’, da ‘Cavalleria Rusticana’; Gioachino Rossini ‘La danza (tarantella napoletana)’, da ‘Les soirées musicales’; Giuseppe Verdi, ‘Va’ pensiero’, da ‘Nabucco’; Charles Gounod ‘Je veux vivre’, da ‘Romeo et Juliette’; Giuseppe Verdi, ‘Libiam ne’ lieti calici’, da ‘Traviata’.