E’ tutto pronto per le iniziative organizzate dal Comune di Assisi e dal Museo della Memoria. Oggi venerdì 25, alle 11.30, nella Sala della Spogliazione del palazzo Vescovile si svolgerà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore da parte del Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia (“riconoscimento per i cittadini, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra…”) . La cerimonia prevede i saluti del sindaco Stefania Proietti e di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo della Diocesi. Lunedì mattina, 28 gennaio, alla scuola Alessi a Santa Maria degli Angeli ci sarà, davanti agli studenti, la testimonianza di Viviana Salomon, figlia di genitori sopravissuti alla Shoah. Giovedi 31, dalle  15.30, nella sala della Conciliazione, il racconto di altri testimoni che raccontano come le famiglie Mayer e Cerniani furono nascoste e salvate. Domenica 3 febbraio, sempre dalle 15.30 in poi, sarà possibile scoprire o riscoprire i luoghi assisani della memoria con la visita al convento delle Suore dell’Atonement. Infine, ultimo appuntamento, lunedì mattina, al teatro Lyrick, il racconto teatrale di Paolo Mirti dal titolo “Nuvole: da Firenze ad Assisi con la libertà nascosta nella bicicletta di Gino Bartali”.