L’emergenza Covid19 ha imposto una drastica riduzione della presenza fisica in ufficio quale misura immediata per il contenimento del contagio e questo ha, purtroppo, generato inevitabili contrattempi anche nelle comunicazioni sia telefoniche che di posta elettronica. Ce ne scusiamo.
Di contro, quale contromisura strutturale, l’Ente ha dato impulso ad un’accelerazione decisa sulla implementazione e messa a regime dei processi telematici sia in ambito edilizio che urbanistico che rende inevitabile una riorganizzazione del flusso dei procedimenti edilizi ed urbanistici per poter continuare a rispondere con efficacia alle istanze di cittadini e tecnici.

Questi che seguono sono i primi indirizzi operativi.

EDILIZIA

Le istanze di PdC e SCIA vanno presentate attraverso il portale SUAPE.

Con il SUAPE oltre a PDC e SCIA devono essere presentate anche le CILA e le AGIBILITA’.

Tutti gli altri documenti o istanze devono essere presentati tramite PEC.

URBANISTICA

Le istanze di Piani Attuativi, certificati di destinazione urbanistica (CDU), attestazioni urbanistiche, deposito di Frazionamenti e abbattimento alberi e similari vanno presentati trasmettendo i pdf all’Ufficio Urbanistica.

L’istanza va trasmessa alla PEC del Comune a valter.ciotti@comune.assisi.pg.it indicando un link da cui possono essere scaricati i file che compongono la richiesta. L’istanza deve contenere l’elenco degli elaborati che si scaricheranno dal link.

In termini generali, i cittadini sono comunque invitati a munirsi di account mail ordinario, di account PEC e di Firma digitale. Nel frattempo però, possono comunque affidarsi ai loro tecnici di fiducia allegando alle istanze una Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà in cui delegano il tecnico stesso a mantenere la corrispondenza con l’Ente.
Per consentire comunque un minimo di proficua dialettica, è possibile anche videochiamare, concordando con ogni istruttore la piattaforma più confacente (GoogleMeet, Jitsi, Skype, ecc.), e i tempi.

Infine,  per facilitare e velocizzare il flusso delle informazioni i Settori Tecnici del Comune di Assisi hanno attivato anche un “canale” Telegram a cui tutti possono accedere cercando il link