L’amministrazione comunale ha deciso di organizzare i centri estivi per bambini e ragazzi da intendersi sia come offerta ricreativa ed educativa e sia come misura di sostegno alle famiglie in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia.
Da un punto di vista organizzativo, la gestione del servizio è affidato all’esterno a soggetti qualificati e i destinatari sono strutturati in due fasce, bambini da 3 a 6 anni, e ragazzi da 7 a 12 anni (possono essere accolti anche bambini che necessitano di assistenza personale specialistica).
I centri estivi si svolgeranno dal 5 luglio al 6 agosto, dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle13), nelle aule scolastiche e negli spazi verdi circostanti l’istituto scolastico “Galeazzo Alessi”, in via Toti, a Santa Maria degli Angeli per un massimo di 100 posti (5 gruppi da 8 bambini e 5 gruppi da 12 ragazzi).
Le iscrizioni vanno effettuate nei giorni 26, 28 e 29 giugno (dalle 9 alle 13) presso i laboratori Archimede in via Patrono d’Italia 66/B a Santa Maria degli Angeli; il costo settimanale per le famiglie è di 30 euro.
Il contributo che l’amministrazione verserà è di 35 mila euro, risorse previste dal decreto sostegni bis e indirizzate proprio a tale finalità.
“Come amministrazione, soprattutto in questo momento particolare in cui persiste l’emergenza sanitaria, – ha affermato l’assessore ai servizi socio-sanitari Massimo Paggi – vogliamo stare vicini alle famiglie in primis come sostegno concreto nella gestione dei figli, poi come segnale ai bambini e ai ragazzi, privati per troppo tempo della loro socialità, di ritrovarsi e compiere attività formative che si esplicheranno in laboratori e lezioni. Lo sforzo economico del Comune è in linea con la sua attività amministrativa, ma va anche ricordato che la quota versata può essere recuperata tramite il Bonus Centri Estivi se si rientra nelle linee guida della Regione”.