La testimonianza di Edith Bruck in un teatro Lyrick stracolmo di studenti delle scuole della regione in occasione della Giornata europea dei Giusti 2022. Un momento di profonda commozione ascoltare le parole della scrittrice ungherese che è sopravvissuta alla Shoah. Il racconto delle atrocità e dell’orrore del campo di sterminio di Auschwitz ha calamitato mille studenti e studentesse che in silenzio hanno seguito la storia della sua vita. Poi è stata la volta delle domande a cui Edith Bruck non si è sottratta, anzi si è concessa con grande disponibilità alle curiosità e alle richieste, parlando tra l’altro della visita di Papa Francesco a casa sua e della guerra in Ucraina. Tante domande sui sentimenti, sui pensieri, sulle emozioni, in merito alla sua terribile esperienza di ebrea perseguitata dai nazisti.
L’iniziativa è a cura del Museo della Memoria Assisi della fondazione diocesana Opera Casa Papa Giovanni e del Comune di di Assisi, con il patrocinio della Provincia di Perugia