Carissime Studentesse e Carissimi Studenti
Cari dirigenti, insegnanti, personale docente e personale ATA,
Cari genitori e famiglie,

siamo giunti al termine di questo anno scolastico, un anno finalmente tornato alla quasi normalità dopo la pandemia, che ci ha tenuti tanto, troppo tempo lontani, minando profondamente le nostre sicurezze.
Se ci guardiamo indietro, scopriamo quanto siamo stati forti nel superare anni così complessi. Proprio il mondo della scuola è stato tra i primi ad essere “sconvolto” dalla pandemia: quando è comparso il virus, la scuola è stata la prima a dover chiudere le sue porte.
I giovani, i ragazzi, i bambini hanno pagato un prezzo molto alto. Rinunciare alla scuola in presenza è stato un sacrificio pesante e sofferto per tutti.
Ma finalmente in questo anno, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, siete tornati tutti in aula, insieme ai vostri insegnanti: la ripartenza delle scuole a pieno regime è stata il segno più evidente della ripartenza delle nostre comunità, della nostra Città.
Oggi siamo provati da una nuova crisi: la guerra drammatica in Ucraina, in Europa, ha risvolti economici, sociali, psicologici, su tutti, soprattutto sui più giovani. Ma non dobbiamo mai perdere la speranza della pace: proprio da voi, bambini e bambine, ragazze e ragazzi, sono partiti i più forti appelli alla pace. Assisi li ha fatti propri e continuerà a lavorare incessantemente come Città della pace e per la pace.
In questa giornata in cui vi salutiamo in vista delle vacanze, mentre continuiamo a essere vicini a quanti di voi sosterranno gli esami e affrontano importanti scelte di vita, come quella del percorso di studi superiore o del lavoro, vogliamo esprimervi tutta la nostra vicinanza e la volontà incessante di fare, ogni giorno, di più e meglio per le nostre scuole.
Come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “La scuola è ossigeno per la società. Il suo funzionamento è specchio di quello del Paese. Abbiamo una scuola di valore.
Grazie alla passione degli insegnanti, alla dedizione del personale, all’impegno di voi studenti. Sappiamo che vi sono anche aspetti che devono essere migliorati. Soffriamo per ritardi antichi, per qualche inefficienza, per disparità e disuguaglianze. Ora ci sono risorse e capacità per superarli.”
Finalmente la scuola è centrale nell’indirizzo politico non solo locale ma anche nazionale. Come Amministrazione di Assisi siamo profondamente convinti che le conoscenze e la cultura delle giovani generazioni costituiscono il volano migliore per il domani di tutti noi.

Con l’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con la consegna della Costituzione ai diciottenni, con tutte le vostre iniziative, stiamo sempre più sperimentando quanto la scuola sia luogo di formazione, promotore di solidarietà, di sapere diffuso, di etica civile. Anche durante la pausa estiva, oltre a non fermarci nei lavori di miglioramento delle strutture scolastiche di cui siamo responsabili, vogliamo rafforzare le politiche giovanili, ad esempio facilitando ed incentivando la partecipazione agli eventi artistici e culturali e animando iniziative sulla sostenibilità e l’ecologia integrale.
Consapevoli che tanto resta ancora da fare, al lavoro per colmare lacune e rimuovere ostacoli, vogliamo in questa occasione ribadire che Assisi crede nella scuola come specchio della nostra comunità, come “motore della trasformazione sociale”, come “irrinunciabile presidio di integrazione e di coesione”, come “primo luogo dove la società sperimenta concretamente che le diversità sono ricchezze, che il valore di una persona, di ogni singola persona, è un bene a cui la comunità non deve rinunciare.”
Avervi rivisto, cresciuti e sorridenti, in questi giorni nelle innumerevoli attività scolastiche che avete intrapreso in occasione della fine dell’anno scolastico, è stata una grande gioia: sperimentare la vostra esuberanza ragazzi, specchiarci nella vostra speranza, trasmette coraggio a tutti noi, a tutta la nostra comunità.
Come Sindaco, ringrazio tutti voi, ragazze e ragazzi, dirigenti, insegnanti e personale scolastico, per aver vissuto e fatto vivere ad Assisi uno straordinario anno scolastico di ripartenza. Ringrazio in particolare voi, bambini e giovani, che avete il compito e la responsabilità di scrivere la nostra storia, di essere i costruttori del nostro futuro. Nella scuola troverete gli strumenti per farlo!
Auguro a ciascuno di voi le migliori vacanze e il meritato riposo dei mesi estivi.

Stefania Proietti