Il Comune di Assisi ha superato la prima fase per accedere al finanziamento previsto dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza) nell’ambito di “Sport e inclusione sociale”.
Finanziamento chiesto per due importanti e innovativi progetti: la riallocazione del Centro federale di pugilato, cioè la palestra, il museo e la futura Accademia del pugilato, e la riqualificazione e l’ampliamento della piscina coperta.
Ora si procederà al momento concertativo-negoziale con il dipartimento ministeriale e con i 45 Comuni ammessi nel corso del quale verranno definiti i tempi e le modalità di attuazione
dei progetti e ovviamente anche la quantificazione delle risorse.
La partecipazione al bando da parte del Comune è stata possibile grazie alla manifestazione di interesse espressa insieme alla Federazione pugilistica italiana (la sinergia con una
Federazione sportiva nazionale era requisito indispensabile e obbligatorio).
L’amministrazione comunale, sempre di intesa con la Federazione pugilistica italiana, ha chiesto risorse per 4 milioni di euro.
Il Comune ha potuto partecipare in tempi rapidi al bando del Pnrr perché aveva già redatto il Master Plan dell’area ex Montedison, i cui due primi step sono proprio lo spostamento del
polo pugilistico e la riqualificazione della piscina comunale che potranno essere realizzati presto.
Il Master Plan, dopo un percorso di tre anni, fu presentato a luglio 2021 alla cittadinanza e nel suo insieme si tratta di un progetto pubblico ambizioso perché ha lo scopo di riqualificare un’intera area destinata a diventare la cerniera tra centro e periferia. Una vera e propria opera di rigenerazione urbana che investe 128 mila metri quadrati, ora con il bando “Sport e inclusione sociale” si avvicina la realizzazione.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione l’esito dell’istruttoria – ha commentato l’assessore allo sport Veronica Cavallucci – che ha ammesso il progetto alla seconda fase, quella decisiva per il finanziamento richiesto. Così finalmente, una volta ottenute le risorse, potremo cominciare a concretizzare il nostro sogno. E come abbiamo fatto l’anno scorso, che abbiamo presentato alla cittadinanza l’intero Master Plan, in tempi brevi porteremo a conoscenza i nostri concittadini dei due progetti che hanno superato il primo step della linea di finanziamento Pnrr”.