Emergenza calore 2023

Ondate di calore e soggetti a rischio

Nei periodi in cui le  temperature sono molto elevate  è importante che la popolazione adotti alcune misure per prevenire colpi di calore, insolazioni e disidratazione.

soggetti maggiormente a rischio sono gli  anziani sopra 65 anni, i neonati e i bambini, le persone obese, con malattie croniche (in particolare quelle cardiovascolari), con malattie mentali, i soggetti che assumono particolari farmaci in grado di modificare la percezione del calore o la termoregolazione, le persone non autosufficienti e quelle che vivono in stato di solitudine.

Consigli per far fronte alle ondate di calore

• Stare in casa o comunque in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore più calde  (tra le 11 e le 16).
  • Bere molta acqua e in generale assumere più liquidi, evitando alcolici e bevande troppo gelate;
  • Preferire pasti leggeri e mangiare molta frutta e verdura.
  • Proteggere la pelle, la testa e gli occhi dall’esposizione diretta ai raggi solari.
  • Ventilare l’abitazione o il luogo di lavoro se non dotati di condizionamento.
  • Se si percepisce un surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione, usare un condizionatore se è possibile e cercare di mantenere una temperatura stabile tra i 24-25 °C in casa e negli ambienti di lavoro.
  • Nelle ore più calde, se non si ha un condizionatore in casa, fare più docce e bagni tiepidi nel corso della giornata. Eventualmente recarsi in luoghi vicini in cui vi sia l’aria condizionata (per esempio, cinema, centri commerciali, biblioteche).
  • Indossare abiti leggeri, di colore chiaro, e soprattutto non aderenti per permettere la circolazione dell’aria sul corpo.
  • Evitare di fare attività fisica intensa ed esercizi fisici non necessari all’aperto o in luoghi non condizionati nelle ore più calde del giorno (11-18) ed evitare l’esposizione al sole diretta.
  • Nel caso in cui si debbano svolgere attività all’aria aperta: limitarle alle ore mattutine e serali.
  • Fare attenzione alla corretta conservazione dei cibi e dei farmaci.
  • Non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi.
  • Consultare periodicamente il proprio medico curante nel caso si assumano farmaci o si soffra di particolari malattie (ipertensione, diabete, malattie renali e cardiache, ecc.).
  • Dedicare maggiori attenzioni alle persone non autosufficienti o comunque  meno autonome come gli anziani (a maggior ragione se soli) o i bambini.

A chi rivolgersi in caso di bisogno

• Al Medico o Pediatra di famiglia, quando possibile, perché egli conosce meglio le condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia e il tipo di farmaci assunti dai suoi assistiti.
  • Al Servizio di Continuità assistenziale (ex GUARDIA MEDICA) del territorio di residenza nelle ore notturne o nei giorni festivi e prefestivi.
  • Al numero dell’Emergenza sanitaria 118 (o al numero unico di emergenza 112) in caso di malore improvviso o in presenza di condizioni che fanno temere un serio pericolo per la vita.

In attesa dell’arrivo dei soccorsi è importante:

• Prendere la temperatura corporea della persona colpita da malore.
  • Se possibile, trasportare la persona in un luogo fresco e ventilato.
  • Cercare di raffreddare il corpo più velocemente possibile, avvolgendolo in un lenzuolo bagnato e ventilandolo per creare una corrente d’aria o, in alternativa, schizzando acqua fresca, non fredda, sul corpo.
  • Fare bere molti liquidi
  • Non somministrare farmaci antipiretici (per esempio aspirina o tachipirina).

Consulta il Piano Calore del Distretto dell’Assisano

( Vedi allegato )

A chi rivolgersi in caso di bisogno

• Medico Dirigente del Palazzo della Salute di Bastia Umbra – Coordinatore infermieristico/infermieri, Assistenti Sociali
  • M.M.G., gruppo tecnico centrale, U.M.V. competente
  • Per il trasporto contattare le Assistenti sociali dei Comuni della Zona sociale n. 3 di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 14,00 e Martedì e Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Per qualsiasi altra informazione consultare il sito : https://www.uslumbria1.it