Da giovedì prossimo, 14 settembre, alle 12, in Umbria partirà la sperimentazione del “Sistema di allarme pubblico nazionale denominato IT-alert”.
Si tratta del nuovo sistema di allarme della Protezione Civile che andrà ad integrare i sistemi di allerta già attivi a livello regionale, informando nei casi di gravi emergenze direttamente la popolazione. L’obiettivo è favorire l’informazione tempestiva delle persone potenzialmente coinvolte così da minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
IT-alert attua la Direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di Protezione Civile e sistema di allarme pubblico IT-alert” ed è attualmente in fase di sperimentazione in varie regioni, per diventare operativo sul territorio nazionale nel 2024. Dal 14 settembre la sperimentazione partirà, oltre che in Umbria, anche in Piemonte e Puglia.
In questa fase di test non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere, né vengono inviati messaggi reali, si tratta unicamente di una sperimentazione. L’invio del messaggio di test è necessario a consentire ai cittadini di identificare il suono del messaggio e la sua formulazione visiva.
Il gruppo comunale Assisi volontari Protezione Civile è a disposizione al numero 075 8044440 lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 12 per chiarimenti proprio riguardo alla diffusione del test su It-alert.
Per informazioni si rimanda ai seguenti link:
https://www.protezionecivile.gov.it/…/direttiva-del-7…/
https://www.it-alert.it