In previsione della stagione invernale e delle conseguenti precipitazioni nevose, l’Amministrazione Comunale ha predisposto il piano emergenza neve 2017-2018.

PIANO EMERGENZA NEVE 2017 – 2018 (formato .pdf)

AVVISO ALLA CITTADINANZA (formato .pdf)

COSA FARE IN CASO DI NEVE E GHIACCIO
L’Amministrazione comunale, per prevenire e fronteggiare le difficoltà che possono derivare dalle nevicate, ha approvato il PIANO EMERGENZA NEVE E GHIACCIO: un insieme di strategie e di comportamenti da mettere in atto con la massima tempestività, per garantire la transitabilità delle strade, assicurare i servizi essenziali ed evitare gravi disagi alla popolazione. Nel Piano sono coinvolti diversi attori (Uffici comunali, ditte affidatarie del servizio di sgombero neve), ma per far sì che gli interventi siano ancora più efficaci occorre la preziosa collaborazione degli stessi cittadini :

COSA PUÒ FARE IL CITTADINO :
Togliere la neve dal proprio passo carraio. La neve spalata va accumulata ai lati del passo carraio e non buttata in mezzo alla strada per non rendere vano il lavoro di pulizia. Nel caso di operatori commerciali, tenere percorribili i marciapiedi davanti la propria attività commerciale .
Utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza.
Non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti.
Utilizzare le catene se è necessario
Usare i mezzi pubblici perché così il traffico è più scorrevole a vantaggio dei lavori di sgombero della neve dalle strade.
Non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche; ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve.
Segnalare eventuali situazioni di criticità della viabilità e pericolo imminente (alberi e pali pericolanti, crolli, ecc.) telefonando ai numeri 075/8138446-8138445-8138406-8138233 attivi per emergenza neve del Comune (esclusivamente durante gli orari di ufficio) e al numero 075/8138624 (Polizia Municipale).

IL REGOLAMENTO DI POLIZIA MUNICIPALE STABILISCE CHE:
”I proprietari o gli amministratori o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle grondaie, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per lo scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su marciapiedi pubblici e cortili privati, onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone e cose”.

La permanenza dei veicoli sul suolo pubblico costituisce grave intralcio al funzionamento degli autoveicoli adibiti allo sgombero della neve ed allo spargimento delle soluzioni antigelo, ostacolando il sollecito ripristino delle normali condizioni di viabilità.
Ai sensi dell’art.158 del NUOVO CODICE DELLA STRADA, approvato con D.L. 285/92 i veicoli di qualsiasi tipo lasciati in sosta in zona vietata quando siano in corso le operazioni di sgombero della neve, durante e dopo le nevicate, verranno rimossi d’autorità e trasportati al deposito comunale .
I proprietari di fabbricati devono provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti la proprietà per una larghezza di mt.1,5 a partire dal muro del fabbricato. La neve accumulata non dovrà essere gettata nelle strade pubbliche ma ammucchiata in modo da non intralciare il passaggio veicolare e pedonale. I trasgressori saranno puniti con le sanzioni previste dal Nuovo Codice della Strada.

CONSIGLI UTILI
Mantenersi sempre aggiornati sulla situazione di emergenza.
Non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti.
Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote.
Indossare scarpe adatte: quando nevica scarpe non adatte aumentano la possibilità di infortuni conseguenti a cadute e scivolamenti.
Fare attenzione alla formazione di ghiaccio.

INOLTRE È UTILE SAPERE CHE:
Il sale può essere usato per formazioni di ghiaccio di limitato spessore. Quindi in caso di forti nevicate è necessario togliere la neve quasi completamente e spargere il sale sul ghiaccio rimasto
Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da scogliere: per esempio per sciogliere un centimetro di neve occorrono circa 50 gr. a metro quadro, quindi con un kg. di sale si può trattare 20 metri quadrati di superficie.
Quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni.
non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso del sale.

Il Responsabile dell’Ufficio
( geom. Franco Siena)
Il Dirigente
( Ing. Stefano Nodessi Proietti )