image1Il Premio nasce dalla collaborazione tra la Città di Assisi e l’Associazione Assisi ID Comunication & Services ponendosi quale obiettivo la promozione della scrittura italiana da una Città riconosciuta testimone, nei secoli e nel mondo, di valori universali di pace e fratellanza tra i popoli radicati nell’insegnamento francescano di “pax et bonum”.

In Spagna, in particolare in Galizia, il 2014 è l’anno francescano, ottavo centenario del pellegrinaggio di Francesco d’Assisi a Santiago de Compostela. Quest’anno il Premio vuole rendere omaggio a Santiago de Compostela e ricordare quella straordinaria esperienza di spiritualità dell’uomo Francesco e dei suoi compagni, in quel lontano viaggio che conserva ancor oggi la sua formidabile attualità.

 

 

Il concorso si articola in tre sezioni:

1^ sezione /Racconto Inedito (adulti) – Rivolto a persone dai 26 anni in su

2^ sezione /RaccontoInedito (giovani) – Rivolto a persone dai 18 ai 25 anni

3^ sezione /PoesiaInedito – Rivolto a persone che abbiano raggiunto la maggiore età

Il tema di questa seconda edizione valido per tutte le sezioni è:

I cammini verso Santiago de Compostela. La riscoperta del viaggio a piedi nell’epoca della digitalizzazione. Un percorso di ricerca, spiritualità e condivisione a ottocento anni dal viaggio che intraprese Francesco d’Assisi in Galizia.

Il concorso prevede che al vincitore di ogni sezione sia corrisposto un premio di €. 500,00.

I finalisti di ogni sezione verranno segnalati alla stampa. I loro elaborati verranno pubblicati in una pagina dedicata del sito internet della Città di Assisi.

 

scadenza per la presentazione degli elaborati: 20 febbraio 2015

scarica il BANDO -> clicca QUI

scarica la LOCANDINA -> clicca QUI

scarica il COMUNICATO STAMPA -> clicca QUI

 
CERIMONIA DI PREMIAZIONE – Sabato 28 Marzo 2015
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA