fabrizio catalano

Prima edizione 2014/2015

__________________________________________________

Associazione CERCANDO FABRIZIO E…

e-mail associazione@fabriziocatalano.itwww.fabriziocatalano.it
Sede: 10093 Collegno (TO) Cell. 3474604848 tel/ fax 0114150633

__________________________________________________

Premio dedicato a Fabrizio Catalano

Fabrizio, nato a Collegno vicino a Torino, aveva diciannove anni al momento della sua sparizione. Se ne sono perse le tracce il 21 luglio del 2005, ad Assisi, ove frequentava il secondo anno di musicoterapia. Fabrizio ha abbandonato tutti i suoi effetti personali; la sua sacca e la sua chitarra sono stati rinvenuti, in luoghi e tempi diversi, sul sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio.

Profondamente religioso e molto impegnato nel volontariato, giocava a hockey nella squadra di Pianezza e suonava nell’orchestra Agamus di Grugliasco. Amava la scrittura e, attraverso il linguaggio poetico e magico delle parole, sapeva esprimere il suo mondo interiore di forza e generosità, apertura e accoglienza.

Se vuoi conoscere tutta la sua storia, visita www.fabriziocatalano.it

Tema del premio

Caro Fabrizio ti racconto” è un premio di scrittura aperto a chiunque voglia raccontare se stesso, i suoi pensieri, le sue esperienze, narrandolo in prima persona a Fabrizio che diventa un amico speciale, il silenzioso e affettuoso confidente che non giudica, a cui si possono raccontare gioie, dolori e segreti.

E’ dedicato a chi conosce Fabrizio, ma anche a chi sente di essersi affezionato a lui attraverso la sua storia.

Abbiamo scelto questo mezzo per avvicinare Fabrizio ad ognuno, come un vero e leale compagno nel viaggio della vita. Lui è lì, che può ascoltare ogni sussurro del cuore di chi scrive, nella speranza che un giorno possa davvero leggere tutti i testi pervenuti e sorridere del cerchio d’amore e solidarietà costruito intorno alla storia della sua scomparsa.

Sostenitori del premio

Patrocini: Comune di: Collegno (TO), Girifalco ( CZ), Assisi (PG), Regione Piemonte, Provincia di Torino. Altri comuni: Torino, Amaroni, Bardonecchia, Borgia, Sant’Antonino di Susa

Collaborazioni: Neos edizioni, Rivoli; Agamus di Grugliasco, Assoc. La Meridiana di Rivoli.

Altri patrocini e collaborazioni sono in via di definizione

Associazione Organizzatrice

L’Associazione “Cercando Fabrizio e…” nasce a Collegno (TO). Si propone di continuare le ricerche di Fabrizio Catalano, fornendo però al tempo stesso sostegno a altre famiglie di persone scomparse. L’associazione vuole inoltre farsi portavoce di coloro che ancora attendono verità e giustizia, vuole dare voce ai familiari degli scomparsi, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul grave problema degli scomparsi, al fine di ottenere collaborazione, sostegno e strumenti normativi e operativi adeguati. Per realizzare tutto questo, l’Associazione “Cercando Fabrizio e…” organizza e promuove diverse tipologie di eventi, destinati a un pubblico vario, per contrastare l’oblio e l’indifferenza. Maggiori info su www.fabriziocatalano.it

Regolamento

Il premio è diviso in 2 sezioni:

1. La prima dedicata ad Autori dai 14 anni fino ai 19 anni.

2. La seconda ad Autori con più di 20 anni.

Inviare un racconto inedito in lingua italiana, composto di un massimo di 15.000 caratteri, spazi inclusi, che racconti sentimenti, pensieri o esperienze personali. Ogni Autore può partecipare con un unico elaborato.

L’elaborato, con il suo titolo ben in evidenza, deve essere trasmesso in formato .doc o .docx all’indirizzo e-mail concorso2014@fabriziocatalano.it

Insieme all’elaborato deve essere trasmessa una scheda riportante i seguenti dati: titolo del racconto, nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, e in caso di studenti il nome dell’Istituto scolastico di appartenenza.

Gli elaborati devono essere spediti entro il 31 marzo 2015. Fa fede la data dell’e-mail.

I lavori saranno giudicati da una giuria di esperti formate da scrittori, giornalisti, fotografi, esperti in editoria, aderenti ad associazioni culturali. La proclamazione dei vincitori avverrà il 21 luglio 2015 in occasione del decimo anniversario della scomparsa

La premiazione avverrà il 30/11/2015 in occasione del compleanno di Fabrizio che compirà 30 anni.

■ I primi 5 racconti classificati per ogni sezione saranno pubblicati sul sito www.fabriziocatalano.it Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dall’eventuale vendita dell’antologia degli elaborati premiati.

L’Autore del racconto vincitore di ogni sezione, riceverà in premio un lettore e-book.