Progetto Home Care Premium

COS’E’

E’ un programma promosso da INPS a cui il Comune di Assisi, in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale 3 comprendenti i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica, ha aderito a partire dal 2019 sottoscrivendo un accordo con INPS.( atto n. 93 del 30.05.2019  bando HCP 2022 – Link al bando sul sito INPS)

DESCRIZIONE

Prestazioni a favore di dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, per parenti di primo grado non autosufficienti.
Il Comune di Assisi, in qualità di capofila della Zona sociale n. 3 ha aderito al Progetto HCP 2022 (link al sito INPS) per il periodo 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025.
Il programma HCP offre la fruizione di:

  • Prestazione prevalente: un contributo economico mensile erogato da INPS per sostenere i costi per l’assunzione di un’assistente familiare alle dipendenze del beneficiario o di un proprio familiare che firmerà il Patto socio-assistenziale.
  • Prestazioni integrative: servizi professionali di assistenza domiciliare resi da operatori socio sanitari, psicologi, fisioterapisti e logopedisti; centri socio-educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, servizio di fornitura supporti di varia tipologia (non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per un 20% del budget individuale annuale).

COSA OCCORRE FARE PER ACCEDERE AL PROGETTO HOME CARE PREMIUM

Presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:

  • ON LINE attraverso il sito INPS (link al sito INPS) – seguendo le indicazioni previste dal Bando pubblico. (Si accede con SPID, CIE o CNS o Delega SPID su SPID)
    è necessario essere in possesso o richiedere il pin dispositivo INPS
  • Patronato

Per informazioni:

Elenco Soggetti Attuatori formato .pdf (pubblicato il 29.04.2024)