Pubblicazione del 03.12.2020 – Zona Sociale 3

Avviso pubblico “Noinsieme Contributi economici e servizi di accompagnamento per l’uscita dall’emergenza COVID-19”. Finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 – Asse “Inclusione sociale e lotta alla povertà”. Priorità di investimento 9.4 – R.A. 9.1

Finalità

Il presente avviso pubblico intende selezionare e raggiungere persone che si trovano in una situazione di disagio sociale ed economico, causato anche dall’emergenza sanitaria COVID-19, per dare una risposta al grave stato di bisogno.

Oggetto dell’intervento

L’intervento prevede l’erogazione di contributi economici destinati all’acquisto di beni di prima necessità e medicinali o al pagamento delle utenze domestiche, in base alla graduatoria che verrà stilata e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’ammontare del contributo direttamente erogabile al cittadino beneficiario dell’intervento è pari ad un massimo di € 2.700,00: €. 400,00 mensili (per un massimo di sei mesi) sotto forma di buoni spesa destinati all’acquisto di beni di prima necessità e medicinali da utilizzare negli esercizi commerciali iscritti all’apposito elenco zonale (che sarà pubblicato nella presente pagina) e disponibili ad accettarli; €. 300,00 destinati al rimborso di utenze domestiche.

Chi può accedere

(Le presenti informazioni non sostituiscono quanto previsto dall’Avviso pubblico a cui si rimanda)

Le persone maggiorenni residenti in uno dei Comuni della Zona sociale 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica), che siano cittadini italiani, cittadini comunitari o cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi.

• Al momento della presentazione della domanda, il destinatario e ciascun componente del nucleo familiare non devono possedere alcun reddito o essere destinatario di altri contributi e/o sovvenzioni o ammortizzatori sociali (Rdc, Naspi, Cassa integrazione). Fanno eccezione gli assegni di natalità e le indennità relative alla disabilità, purché l’ammontare mensile degli stessi non risulti superiore all’ammontare mensile dell’assegno sociale, attualmente pari ad €. 460,00;
  • Il nucleo familiare di appartenenza del destinatario non potrà avere un patrimonio mobiliare cumulativo, alla data del 30.06.2020, superiore ad €. 10.000,00;
  • Il destinatario e ciascun componente del nucleo familiare possono essere proprietari solo della prima casa e non di ulteriori immobili.

Il Comune potrà procedere alle verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi degli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000. Si ricorda che le dichiarazioni mendaci rilasciate ad una Pubblica Amministrazione costituiscono reato penale.

Modalità presentazione domanda

La domanda deve essere presentata dalla persona in possesso dei requisiti di cui sopra, entro il giorno 11/01/2021, unicamente a mezzo Raccomandata a/r o tramite Posta elettronica certificata (PEC), esclusivamente secondo le modalità indicate e specificate nell’avviso

(I modelli richiesti vanno debitamente compilati e firmati)

Avviso Formato .pdf (pubblicato il 03.12.2020)