logo aziende family friendlyIl Premio “Città di Assisi Aziende Family Friendly” nasce con l’obiettivo di valorizzare le azioni di pari opportunità e di conciliazione vita-famiglia-lavoro svolte dalle imprese in favore dei propri dipendenti ed è rivolto alle aziende di tutta Italia.

Il premio è dedicato alla memoria di Valter Baldaccini, recentemente scomparso. Baldaccini è stato manager di livello mondiale, amministratore delegato dell’Umbra Group, azienda al top per la produzione delle viti a sfera e dei cuscinetti per aerei di tipo militare e civile. Sabato 8 marzo 2014 UmbraGroup ha ricevuto dalla Città di Assisi il premio “Aziende Family Friendly”, con il progetto “Work family balance”, per essersi distinta quale azienda virtuosa che opera al fianco delle lavoratrici e che ha attuato negli anni scelte organizzative tese a favorire la conciliazione famiglia-lavoro. Il Premio “Aziende Family Friendly” ben si sposa con i principi del francescanesimo. Le relazioni che intercorrono tra i lavoratori e l’azienda e vieppiù tra la famiglia e l’azienda sono alla base della dignità del lavoro; costituiscono il primo mattone per la conduzione di una vita serena. San Francesco definisce “una grazia di Dio” la capacità, la voglia e l’opportunità di lavorare.

I mutamenti intervenuti nel mercato del lavoro, le diverse aspirazioni di realizzazione personale e professionale, gli accresciuti “impegni e bisogni” delle famiglie hanno portato in primo piano la necessità di ripensare le politiche che favoriscono la costruzione di un equilibrio e la conciliazione tra tempi dedicati alla vita professionale e tempi dedicati alla vita privata, alla famiglia, alla sfera degli affetti, all’esercizio della funzione genitoriale e alle connesse responsabilità educative e di cura.

SCARICA IL BANDO -> clicca QUI

SCARICA IL MODELLO DI ADESIONE -> clicca QUI