Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Bonus per energia elettrica e/o gas naturale
DI COSA SI TRATTA è la compensazione (economica) della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati ( disagio economico – disagio fisico) per le forniture di energia elettrica e gas naturale.
CHI HA DIRITTO – il cliente domestico titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale in locali adibiti ad abitazione di carattere familiare, che versi in condizione di disagio economico e cioè con non un ISEE non superiore a €. 7.500,00 ed anche i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico con un ISEE non superiore a €. 20.000,00.
– Il cliente domestico nel cui nucleo familiare sono presenti soggetti che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico – terapeutiche necessarie per la loro esistenza in vita ed alimentate ad energia elettrica.
COME SI OTTIENE Recandosi presso il Comune di residenza con :
– fatture o contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale,
– ISEE,
– documento di identità dell’intestatario della fornitura,
in caso di disagio fisico:
– fatture o contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale,
– copia di certificazione rilasciata dalla ASL ,
– documento di identità dell’intestatario della fornitura e del disagiato fisico.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti
Tel. 075/8138219 – 075/8138235 –
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE la richiesta viene inserita immediatamente nel sistema dall’operatore con rilascio di una ricevuta nella quale sono indicati, da parte del gestore, i tempi di decorrenza del Bonus e la scadenza.
COSTO 0
VALIDITA’ 1 anno per disagio economico – successivo rinnovo di anno in anno dietro presentazione di istanza e della documentazione per l’accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Sostegno economico ( contributi)
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA per sostegno economico si intende qualsiasi intervento di assistenza in forma diretta o indiretta erogato per garantire alle persone, famiglie e/o nuclei di convivenza le risorse sufficienti a soddisfare i fondamentali bisogni della vita quotidiana ed è sempre finalizzato al soddisfacimento dei bisogni primari.
CHI HA DIRITTO tutti i cittadini residenti nel Comune in possesso di un ISEE inferiore alla soglia stabilita nel Regolamento dei Servizi Sociali e comunque previa valutazione della sussistenza dei presupposti, da parte dell’Assistente Sociale. ( All. A – Soglie ISEE ) .
COME SI OTTIENE previa compilazione dell’apposito modello ( autocertificazione) “ domanda di intervento” che sarà istruita dall’Assistente sociale.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza presso Ufficio di Cittadinanza.
Tel. 075/8138208
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE 30 giorni dall’acquisizione della domanda al protocollo comunale, salvo interruzione del termine a causa di richiesta di integrazione documentale.
NOTE la natura dell’intervento economico ed il quantum viene determinata dall’Assistente Sociale in base alla propria valutazione dello stato di bisogno e della situazione economica, indicandone le motivazioni in base ai propri strumenti professionali ed alla conoscenza del caso . L’importo del contributo è comunque determinato sulla base di documentate esigenze del nucleo.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Assistenza Domiciliare
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA per assistenza domiciliare si intende un insieme di interventi di natura socio-assistenziali, erogati al domicilio e finalizzate alla gestione delle attività fondamentali della vita quotidiana della persona , anche integrati con interventi sanitari e che hanno lo scopo di mantenere nel proprio ambito le persone che hanno difficoltà ad assolvere agli impegni della cura di sé in modo da garantire le attività fondamentali e quotidiane della vita.
CHI HA DIRITTO tutti i cittadini residenti nel Comune non autosufficienti, totalmente o parzialmente, senza una famiglia in condizioni di provvedervi e secondo le seguenti priorità:
– Anziani (ultrasessantacinquenne) totalmente non autosufficienti e soli e / o con famiglia che non sia in grado di provvedere alle loro necessità più elementari,, con reddito al di sotto della soglia ISEE stabilita nel Regolamento dei Servizi Sociali,
– Anziani parzialmente autosufficienti soli e / o con famiglia che non sia in grado di provvedere alle loro necessità più elementari, con reddito al di sotto della soglia ISEE stabilita nel Regolamento dei Servizi Sociali,
– Portatori di handicap di qualsiasi età soli e/o con famiglia che non sia in grado di provvedere alle loro necessità più elementari, esclusivamente per i servizi di prima fascia nel caso di minori, con reddito al di sotto della soglia ISEE stabilita nel Regolamento dei Servizi Sociali,
– Minori per i quali l’Assistente Sociale e/o l’Autorità Giudiziaria disponga gli interventi socio/educativi.
COME SI OTTIENE previa compilazione dell’apposito modello ( autocertificazione) “ domanda di intervento” che sarà istruita dall’’Assistente sociale.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza presso Ufficio di Cittadinanza.
Tel. 075/8138208
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE 30 giorni dall’acquisizione della domanda al protocollo comunale, salvo interruzione del termine a causa di richiesta di integrazione documentale.
COSTO gratuito o con compartecipazione del cittadino in base al valore ISEE del nucleo di appartenenza così come indicato del Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3. ( All. A – Soglie ISEE ) .
NOTE la tipologia dell’intervento ed il quantum orario viene determinata dall’Assistente Sociale in base alla valutazione della sussistenza dei presupposti previsti nel Regolamento Comunale .
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Assistenza Scolastica
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA L’integrazione scolastica a favore di alunni portatori di handicap è un diritto costituzionalmente riconosciuto e garantito dalla L.104/92 che viene assicurato tramite la presenza nelle scuole di educatori di supporto . Al Comune spetta la realizzazione di interventi atti ad assicurare la reale integrazione scolastica degli alunni disabili, ovvero l’erogazione di assistenza specialistica con personale qualificato.
CHI HA DIRITTO tutti gli alunni minori portatori di handicap residenti nel Comune , in possesso di invalidità ex Legge104/92 e segnalati al Comune dall’Istituto scolastico di appartenenza.
RIFERIMENTI Assistente Sociale – tel 075 / 8138290
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE il servizio è garantito per tutta la durata dell’anno scolastico.
COSTO gratuito.
NOTE l’assistenza scolastica è un supporto alle attività didattico – educative ed ai processi di socializzazione in orario scolastico, ad integrazione dell’assistenza di base fornita dalla scuola.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
“Quattordicesima” per anziani.
DI COSA SI TRATTA è l’erogazione di un sussidio economico una tantum di €. 500,00 a favore di anziani ultra -settantacinquenni che vivono in condizioni economicamente disagiate.
CHI HA DIRITTO Tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti :
– ultra –settantacinquenni , residenti nel Comune di Assisi da almeno cinque anni alla data di pubblicazione del bando annuale,
– che siano, anagraficamente , unico componente del proprio nucleo familiare,
– che percepiscano una sola pensione per un importo mensile massimo stabilito annualmente con Delibera di Giunta Comunale,
– che non percepiscano indennità di accompagnamento, assegno di invalidità e/o altro diverso emolumento,
– che non siano proprietari di beni immobili produttivi di reddito con esclusione della prima casa,
– che non siano inseriti , in regime residenziale o semi – residenziale in alcuna struttura pubblica o privata,
COME SI OTTIENE previa compilazione dell’apposito modulo di richiesta in carta semplice.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza- Presso Ufficio di Cittadinanza.
Tel. 075/8138209
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE 30 giorni dall’acquisizione della domanda al protocollo comunale, salvo interruzione del termine a causa di richiesta di integrazione documentale
COSTO 0
NOTE L’Ufficio Servizi Sociali verificherà l’ammissibilità al contributo e provvederà all’erogazione del contributo una tantum agli aventi diritto sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande nei limiti della disponibilità finanziaria che la Giunta Comunale assegna annualmente.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Contributi per sostegno locazioni
DI COSA SI TRATTA trattasi di un contributo a sostegno del canone di affitto e di una misura che annualmente viene finanziata dalla Regione Umbria, dallo Stato ( ex at. 11 Legge n. 431/1998) e con cofinanziamento Comunale .L’atto di riferimento è la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 755 del 20.12.1999
CHI HA DIRITTO – i cittadini italiani residenti nella Regione Umbria da almeno ventiquattro mesi consecutivi e nel Comune di Assisi da almeno diciotto mesi consecutivi,
– coloro che non sono titolari , nel territorio nazionale, di diritti di proprietà, nuda proprietà. comproprietà, usufrutto …….
– coloro che non hanno usufruito di contributi per l’autonoma sistemazione, e che non hanno usufruito della detrazione di imposta sul canone d’affitto richiesta nel Mod. 730 o UNICO,
– coloro che sono percettori di reddito, nell’anno di riferimento, non superiore ad una somma definita annualmente dal bando.
COME SI OTTIENE previa compilazione del modello appositamente predisposto ( trasmesso annualmente al Comune dalla Regione Umbria ) che potrà essere spedito a mezzo raccomanda A.R., unitamente alla documentazione richiesta, entro il termine fissato dal bando.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza-
Tel. 075/8138209
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE la tempistica è dettata dalla Regione Umbria che ripartisce il finanziamento ai Comuni.Entro 30 giorni dall’incameramento del finanziamento regionale nel bilancio comunale si procede alla liquidazione a favore degli aventi diritto .
COSTO €. 16,00 (costo dalla marca da bollo che va apposta sulla domanda).
NOTE nei quindici giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle domande , il Comune, formula le graduatorie provvisorie che vengono affisse all’albo pretorio per quindici giorni consecutivi. Esaminate le opposizioni, effettuate eventuali ulteriori verifiche, si formula la graduatoria definitiva che viene affissa all’albo pretorio per ulteriori quindici giorni consecutivi e viene trasmessa alla Regione per consentire la ripartizione dei contributi.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Centri Estivi per minori
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA è un progetto che prevede la possibilità , durante la chiusura estiva delle scuole, per bambini e ragazzi di poter svolgere attività di gioco, animazione e sport. Per i genitori rappresenta un sostegno all’organizzazione familiare nel periodo estivo.
DURATA Settimanale – dal lunedì al venerdì: ore 7,45 – 13,45 – in periodo estivo definito annualmente.
CHI HA DIRITTO Bambini e ragazzi con età compresa tra i 3 e 13 anni – residenti nel Comune di Assisi e divisi, nelle attività in due gruppi distinti. Qualora si verifichi una disponibilità di posti possono accedere anche bambini e ragazzi residenti nei Comuni della Zona Sociale 3 ( Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica).
COME SI OTTIENE previa compilazione del modello appositamente predisposto entro il termine fissato dall’avviso pubblicizzato dall’Ufficio negli Istituti scolastici prima delle vacanza estive.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti
Tel. 075/8138235
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE l’iscrizione si considera perfezionata nel momento in cui viene esibita la ricevuta del versamento effettuato.
COSTO quota stabilita annualmente dal Comune.
NOTE la gratuità, per un solo turno, è garantita alla famiglia che presenta ISEE inferiore a €.5000,00.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Centro di aggregazione per minori
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA è un servizio dove bambini e ragazzi , attraverso attività comuni, posso rafforzare la personalità e sviluppare le loro capacità creative. Le attività, proposte da educatori professionali, consistono in aiuto compiti, laboratori ed iniziative varie.
DURATA da metà ottobre a fine maggio- frequenza tre giorni a settimana: lunedì , giovedì e sabato nei pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30.
CHI HA DIRITTO Bambini e ragazzi con età compresa tra i 6 e 13 anni – residenti e con frequenza scolastica.
COME SI OTTIENE previa compilazione del modello appositamente predisposto dal Comune.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti
Tel. 075/8138235
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
COSTO gratuito
NOTE ogni anno la frequenza è garantita a circa trenta minori. Per determinare gli aventi diritto fa fede l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Sala prove musicali
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento d’uso della sala musica sita presso scuola media G. Alessi – Via E. Toti S.M.A.
DI COSA SI TRATTA è un luogo di incontro per adolescenti , dove vengono organizzate e realizzate attività per tempo libero e dove i ragazzi , appoggiandosi all’esperienza dei giovani che gestiscono la sala prove, possono suonare utilizzando strumenti musicali propri o quelli in dotazione della sala unitamente agli impianti di amplificazione e di registrazione esistenti.
DURATA La sala prove è aperta tutto l’anno tranne il mese di agosto .
CHI HA DIRITTO adolescenti – residenti , e non.
COME SI OTTIENE con iscrizione presso l’Associazione che gestisce l’accesso alla sala.
DOVE SI RICHIEDE Associazione presso Sala Musica in Via Toti, – Santa Maria degli Angeli.
RIFERIMENTI
075/8138235
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE l’Associazione raccoglie le richieste di utilizzo e la fruibilità della sala viene valutata in base alle richieste esistenti e quindi al calendario già programmato.
COSTO gratuito.
NOTE L’attività ha lo scopo di favorire la promozione sociale e l’associazionismo dei giovani al fine di prevenire situazioni di disagio e dipendenza.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Soggiorni estivi per anziani
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA i cittadini anziani possono usufruire dell’opportunità di trascorrere vacanze estive in strutture alberghiere di qualità con servizi di assistenza ad un costo agevolato. Il Comune coadiuva il gruppo anziani raccogliendo le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il partecipante supporta il costo della struttura mentre il Comune provvede al trasporto in pullman e a garantire la presenza di accompagnatore /animatore ( personale qualificato di Cooperativa sociale ) durante tutta la durata del soggiorno .
DURATA 14 giorni in periodo estivo, determinato annualmente in base alla disponibilità della struttura ricettiva prescelta dal gruppo anziani .
CHI HA DIRITTO gli anziani residenti. Laddove ci sia disponibilità di posti rispetto a quelli programmati possono accedere anche anziani residenti nei Comuni della Zona Sociale 3 ( Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica).
COME SI OTTIENE previa compilazione del modello appositamente predisposto fino ad esaurimento dei posti disponibili.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti
Tel. 075/8138235
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE l’iscrizione è perfezionata nel momento in cui il richiedente esibisce all’Ufficio copia della ricevuta del versamento effettuato.
COSTO importo concordato con la struttura alberghiera prescelta.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Informagiovani
DI COSA SI TRATTA è un servizio istituito dal Comune per offrire ai giovani informazioni riguardo gli studi, il tempo libero e le iniziative del territorio .
CHI HA DIRITTO i giovani e / o comunque soggetti residenti.
COME SI OTTIENE l’acceso è libero
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti
Tel. 075/8138235
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE le informazioni vengono rese contestualmente alla richiesta
COSTO 0
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Servizio di accompagnamento al lavoro (SAL)
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3- ; Piano Sociale Regionale 2000 – 2002 , DGR n. 597 del 26.05.2014 .
DI COSA SI TRATTA il servizio di accompagnamento al lavoro è il complesso delle azioni volte a favorire l’occupazione di persone svantaggiate, attuate di concerto con il servizio sociale, i servizi sanitari specialistici e i servizi per l’impiego. Permette quindi l’approccio al mondo del lavoro ai cittadini che hanno difficoltà ad accedervi autonomamente. Al soggetto inserito in un percorso viene riconosciuto un rimborso spese.
CHI HA DIRITTO – i disabili di cui all’art.1 della Legge 68/69
– gli svantaggiati di cui all’art. 4 della Legge 381/99
– le persone che si trovano in uno stato di marginalità ed esclusione sociale conclamata, in età lavorativa, seguite dai servizi socio sanitari territoriali.
COME SI OTTIENE il SAL è un servizio di secondo livello , nel senso che il cittadino non può autonomamente formulare richieste di accesso che invece, sono predisposte dai servizi sociali e/o sanitari che lo hanno in carico.
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti
Tel. 075/8138293
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE l’ammissione al servizio si realizza nel momento in cui si stipula la convenzione tra soggetto proponente ( comune capofila) , soggetto ospitante ( impresa ) e soggetto ammesso al SAL
COSTO gratuito
NOTE il gruppo di coordinamento tecnico composto dall’Assistente Sociale del Comune, dagli operatori del Servizio Sanitario che propone l’inserimento, dall’operatore della mediazione, da ogni figura che si renda necessaria per ogni specifico caso, preso in carico l’utente individuerà l’ambiente lavorativo adatto alle sue capacità e alle sue attitudini, il percorso formativo, i tempi ed i modi dell’inserimento, e si farà carico della verifica e della valutazione.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Trasporto per i cittadini diversamente abili e/o anziani .
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA il servizio permette di spostarsi sul territorio per effettuare visite mediche e/o cicli di terapie per particolari necessità nel caso di difficoltà del nucleo familiare a provvedere autonomamente. Il servizio viene effettuato con veicoli attrezzati per il trasporto di portatori di handicap, dalla loro abitazione alle destinazioni e ritorno .
CHI HA DIRITTO Cittadini anziani e/o portatori di handicap, adulti non in grado di spostarsi autonomamente, alunni in situazione di handicap aventi i requisiti fissati nel Regolamento Comunale.
COME SI OTTIENE con compilazione dell’apposito modulo di richiesta in carta semplice unitamente ad attestazione ISEE e documentazione medica attestante la necessità di spostamenti per cure e/o terapie.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza- presso Ufficio di Cittadinanza-
Tel. 075/8138208
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE all’utente ammesso al beneficio il servizio di trasporto è garantito nel giorno ed orario richiesto.
COSTO il servizio è gratuito per ISEE fino a € 10.000,00 e nel caso di trasporto di alunni in situazione di handicap . Oltre detto valore è fissata una compartecipazione in percentuale sul costo a chilometro, come da regolamento. ( All. A – Soglie ISEE ) .
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Sostegno economico ( contributi mensili ) a favore di “ ragazze-madri”
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3-
DI COSA SI TRATTA è il sostegno economico , continuativo mensile , che il Comune eroga alle ragazze- madri al fine di garantire le risorse sufficienti a soddisfare i fondamentali bisogni della vita quotidiana della madre e del bambino. Il contributo economico è mensile con verifica semestrale della sussistenza dei requisiti.
CHI HA DIRITTO le “ragazze madri” con figli non riconosciuti dall’altro genitore che si trovino in stato di necessità e che provvedano direttamente alla cura del proprio figlio.
COME SI OTTIENE previa compilazione dell’apposito modello ( autocertificazione) “ domanda di intervento” e attestazione ISEE, che saranno sottoposti all’istruttoria dell’Assistente sociale.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza- presso Ufficio di Cittadinanza.
Tel. 075/8138208
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE il contributo viene erogato mensilmente agli ammessi al beneficio.
NOTE la natura dell’intervento economico ed il quantum viene determinata in base allo stato di bisogno e alla situazione economica. L’importo del contributo è comunque determinato sulla base di documentate esigenze e la sua entità è di € 200,00/mese con ISEE non superiore a € 10.000,00 e di € 100,00/mese con ISEE superiore a € 10.000,00. ( All. A – Soglie ISEE ) .
Il beneficio è riconosciuto fino al compimento della maggiore età del figlio, permanendo le condizioni esistenti al momento dell’ammissione alla fruizione dello stesso .
  Il beneficio è riconosciuto fino al compimento della maggiore età del figlio, permanendo le condizioni esistenti al momento dell’ammissione alla fruizione dello stesso .
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Integrazione retta ricovero in strutture protette – residenziali o semiresidenziali.
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale n. 3-
DI COSA SI TRATTA è un intervento a seguito di inserimento di cittadini disabili o anziani, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti per condizioni di salute, in strutture residenziali al fine di garantire l’assistenza necessaria quando condizioni di salute o familiari non consentono più la permanenza nella propria abitazione. L’integrazione della retta ha lo scopo di garantire al cittadino in condizioni di bisogno economico una sistemazione adeguata.
CHI HA DIRITTO anziani e disabili, residenti nel territorio comunale prima dell’inserimento in istituto, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti o con familiari non idonei ad assisterli, accertata l’incapacità economica dell’ interessato in riferimento alla soglia ISEE stabilita dal Regolamento.Il Comune interviene per l’integrazione della retta , per la sola componente sociale della stessa .
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza- Ufficio di Cittadinanza –
Tel. 075/8138208
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
NOTE L’assistente sociale effettua una valutazione sul caso in ordine all’aspetto sociale ed economico e trasmette la richiesta all’UNITA’ di Valutazione della ASL che stabilisce le condizioni di non autosufficienza della persona . L’entità dell’ integrazione è data dal costo della retta applicata dall’Istituto al netto di eventuale integrazione sanitaria detratto il reddito dell’interessato. L’intervento a favore di minori , disposto dal Tribunale per i minorenni e demandato al Comune è a totale carico del Comune . Se previsto dal progetto di tutela individualizzato e/o da eventuali disposizioni del Magistrato, il Comune si attiverà per richiedere la compartecipazione come da regolamento .
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Affidamento Familiare
ATTO DI RIFERIMENTO Regolamento Sociale Unico dei Comuni della Zona Sociale 3 e normativa nazionale di riferimento : Legge n. 184/1983 , Legge n. 149/2001 … )
DI COSA SI TRATTA è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno per i minori e le loro famiglie , è a tutela dell’infanzia e consente una risposta socio – educativa – assistenziale alternativa all’istituzionalizzazione di minori che vivono situazioni familiari problematiche.
CHI HA DIRITTO le coppie, persone singole o comunità di tipo familiare disponibili ad accogliere un bambino, e che abbiano intrapreso un percorso di conoscenza- valutazione con i servizi.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza-
Tel. 075/8138208 – 075/8138290
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
NOTE il minore , la cui famiglia si trova temporaneamente in difficoltà, viene accolto da un’altra famiglia o da persona singola o da comunità di tipo familiare che gli assicura il soddisfacimento di tutte le sue necessità in attesa che rientri nella sua famiglia di origine. Alle famiglie viene concesso un contributo mensile, per favorire ed agevolare l’affidamento del minore e per supportare, in parte, le spese legate al mantenimento dello stesso, nella misura fissata da regolamento ( All. A – Soglie ISEE ) .
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Certificazioni sociali per il riconoscimento dei benefici ai sensi ex Legge 68/99
DI COSA SI TRATTA è la compilazione di una scheda per il profilo socio – lavorativo da presentare alla commissione dell’Azienda ASL per l’accertamento della capacità lavorativa e la successiva iscrizione alle liste di collocamento mirato.
CHI HA DIRITTO cittadini residenti ed in età lavorativa che intendono richiede all’ Azienda ASL il riconoscimento della limitazione della capacità lavorativa.
COME SI OTTIENE previa compilazione dell’apposito modello ( autocertificazione) “ domanda di intervento” e colloquio con l’Assistente Sociale.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza- Ufficio di Cittadinanza –
Tel. 075/8138208 –
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE la scheda compilata viene rilasciata all’interessato non appena ultimato il colloquio.
COSTO 0
NOTE L’assistente sociale rileva tramite un colloquio con il richiedente, la sua condizione socio – familiare, il percorso scolastico formativo e le attività precedentemente svolte.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Certificazione sociale per il riconoscimento dei benefici ex Legge 104/92
DI COSA SI TRATTA è una relazione sociale da allegare alla domanda per il riconoscimento della condizione di handicap ai sensi della Legge 104/92 che consente di usufruire di una serie di benefici previsti dalla normativa.
CHI HA DIRITTO le persone, residenti, che presentano una menomazione e/o una disabilità certificata,tale da determinare svantaggio sociale e che intendono richiedere alla ASL l’accertamento dello stato di handicap.
COME SI OTTIENE previa compilazione dell’apposito modello ( autocertificazione) “ domanda di intervento” e colloquio con l’Assistente Sociale.
DOVE SI RICHIEDE Settore Affari Istituzionale e Finanziario – Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Piazza Caduti di Nassirya, 2 – Santa Maria degli Angeli –
QUANDO Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
RIFERIMENTI Ufficio Servizi Sociali e Contratti – Prima accoglienza- Ufficio di Cittadinanza –
Tel. 075/8138208-
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
QUANTO TEMPO OCCORRE la relazione sociale viene rilasciata all’interessato non appena ultimato il colloquio.
COSTO 0
NOTE l’assistente sociale rileva, tramite colloquio e/o visita domiciliare, la condizione sociale e familiare del richiedente lo stato di handicap.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Centro Diurno di Castelnuovo – Handicap Grave –
DI COSA SI TRATTA è un servizio socio – sanitario, a carattere semiresidenziale, che accoglie soggetti che presentano una compromissione dell’autonomia tale da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana. I locali sono si proprietà del Comune di Assisi, la gestione è in capo alla USL 1.
CHI HA DIRITTO disabili adulti con handicap grave.
PER INFORMAZIONI USL 1 , Palazzo della Salute, Via del Tabacchificio- Bastia Umbra .
RESPONSABILE ASL n. 1 – Distretto dell’Assisano – Servizio Sociale-
NOTE i Centri Diurni socio –riabilitativi sono finalizzati a valorizzare le potenzialità di persone con disabilità, favorendo lo sviluppo delle autonomie di base e il mantenimento nel tessuto della vita sociale. Le attività socio – riabilitative ed educative, interne ed esterne ai Centri, fanno parte di una programmazione globale articolata, finalizzata alla realizzazione di progetti individuali personalizzati ed in continua evoluzione. I progetti, elaborati nel percorso di presa in carico da parte dei servizi socio –sanitari territoriali, si realizzano attraverso attività gestite da operatori esperti nella socio – riabilitazione e indirizzate nelle diverse aree funzionali : psicomotricità, ergoterapia, mobilità, ludico – ricreative, occupazionali.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Centro Diurno Alzheimer di Bettona –
DI COSA SI TRATTA è un servizio socio – sanitario, a carattere semiresidenziale, per la tutela , l’accoglienza e l’assistenza delle persone affette da demenza tipo Alzheimer e sindromi correlate.
CHI HA DIRITTO persone di entrambi i sessi, affetti dalla patologia di cui sopra, preferibilmente residenti nel Distretto dell’Assisano, con compromissione dell’autonomia.
PER INFORMAZIONI USL 1 , Palazzo della Salute, Via del Tabacchificio- Bastia Umbra .
RESPONSABILE ASL n. 1 – Distretto dell’Assisano – Servizio Sociale-
NOTE il Centro offre : stimolazione cognitiva, aiuto e supporto nelle attività della vita quotidiana, assistenza per la cura dell’igiene personale ( anche bagno assistito) , colazione, pranzo e merenda, supporto nell’assunzione dei farmaci, attività riabilitative, ricreative e di socializzazione.
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Sportello di Orientamento e Consulenza Immigrati
DI COSA SI TRATTA è un servizio, attivato a livello di Zona Sociale, a favore di cittadini immigrati. Lo sportello risponde specificatamente a richieste di informazione, orientamento, disbrigo pratiche burocratiche e accompagnamento ai servizi, facilitando la rimozione degli ostacoli che impediscono loro l’esercizio dei propri diritti.
CHI HA DIRITTO cittadini immigrati e cittadini italiani che hanno bisogno di orientarsi rispetto alla normativa che regola la presenza degli stranieri nello Stato italiano e che siano residenti in un Comune della Zona Sociale 3.
ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO – Assisi presso la sede comunale di Santa Maria degli Angeli il Giovedì dalle 15.30 alle 17.30
– Bastia Umbra presso Sede comunale il Martedì dalle 15.00 alle 18.00,
– Bettona presso sede comunale di Passaggio di Bettona il Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00.
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
COSTO 0
   
Ufficio Servizi Sociali e Contratti:
Sportello Antiviolenza sulle donne – Punto d’Ascolto
DI COSA SI TRATTA è un servizio, attivato a livello di Zona Sociale, nell’ambito del progetto U.N.A. (Umbria Network Antiviolenza) destinato a donne vittime di violenza e maltrattamento residenti o domiciliate nei Comuni della Zona. Tale progetto è da intendersi quale azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza e di abuso nei confronti delle donne e dei loro figli minori.
La gestione del Punto d’ascolto è affidata al Terzo settore che deve garantire personale professionale specificamente formato.
Il Progetto tecnico/organizzativo tiene conto delle seguenti finalità:
·         promuovere e sostenere iniziative volte a favorire politiche e azioni per la valorizzazione delle differenze di genere e la cultura della non violenza in particolare per il contrasto della violenza contro le donne;
·         garantire sostegno e accoglienza alle donne e ai soggetti che hanno subito violenze, vessazioni, abusi e maltrattamenti fisici, psicologici e sessuali;
·         promuovere, sostenere e realizzare percorsi di formazione e di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne;
·         provvedere alla raccolta, all’elaborazione e alla diffusione dei dati dello sportello di ascolto.
Per conseguire tali obiettivi il Punto di ascolto mette in campo le seguenti attività:
·         accoglienza, tesa a garantire una dimensione di ascolto, fare l’analisi dei bisogni e definire le strategie di accompagnamento ed uscita dalla violenza;
·         consulenze legali e/o psicologiche tramite il Telefono donna del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria o a livello locale se si dispone di consulenti specificamente formati;
·         raccordo con i servizi operanti sul territorio (sociali, sanitari, forze dell’ordine, ecc.).
ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO Sede comunale di Santa Maria degli Angeli :
– Martedì e Venerdì dalle 11.00 – 13.00
– Giovedì 16.00 – 18.00
PER INFORMAZIONI tel . 075 / 8040290 – e-mail : puntodascoltoassisi@gmail.com
RESPONSABILE d.ssa Katia Sposini
Tel. 075/8138210 – Fax 075/8138220
e-mail: katia.sposini@comune.assisi.pg.it
COSTO 0