MODULISTICA
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
- Dichiarazione cumulativa sostitutiva di certificazioni
- Cittadinanza
- Godimento dei diritti politici
- Morte del congiunto
- Nascita di un figlio
- Propria nascita
- Stato civile
- Stato di famiglia
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Richiesta con inclusa dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
NUOVE NORME PER LA CERTIFICAZIONE
Dal 23 febbraio 1999 è cambiato completamente il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione: la richiesta al cittadino di produrre certificazioni è ormai un’eccezione e l’entrata in vigore del D.P.R. n.403 del 20/10/98 ne conferma la fattibilità. L’ampliamento dei casi di utilizzo dell’autocertificazione e la possibilità di invio con mezzi telematici (fax, e-mail) permettono lo snellimento e la semplificazione delle procedure burocratiche favorendo uno scambio delle informazioni sia all’interno dello stesso ente che tra enti diversi.
Ora le pubbliche amministrazioni devono acquisire direttamente tutti i documenti e certificati che possono essere oggetto di dichiarazioni sostitutive o atti notori; il cittadino deve solo limitarsi ad indicare la specifica amministrazione che conserva l’albo o il registro.
Di grande importanza anche l’estensione delle dichiarazioni sostitutive degli atti notori che ora si possono utilizzare “nel proprio interesse per stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui si abbia diretta conoscenza”, compresa la conformità di una copia all’originale.
Lo snellimento delle procedure e della documentazione sono un passo ulteriore nel processo di rinnovamento di tutta la pubblica amministrazione
COSA CAMBIA PER CITTADINI E UFFICI
Autocertificazione
Sarà possibile attestare titoli di studio, informazioni dello stato civile, situazione del reddito, assolvimento degli obblighi militari.
Amministrazioni
Dovranno sempre accettare l’autocertificazione comuni, scuole, università e uffici della Motorizzazione Civile.
Estratti
Stop alla richiesta di estratti degli atti di stato civile da parte della burocrazia. I dati verranno acquisiti d’ufficio.
Autentiche
L’autentica di copie di documenti potrà essere fatta da qualsiasi dipendente pubblico competente a ricevere la documentazione.
Dichiarazioni temporanee
Le dichiarazioni temporanee scompariranno, sostituite da denunce definitive fatte davanti all’impiegato che riceve l’atto.