Come Fare Per

Attività e procedimenti
Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad aggregare i dati relativi alla propria attività amministrativa, ordinandoli in base alla competenza ed agli organi, nonché al loro costante aggiornamento


Questa sezione agevola l’accesso diretto alle informazioni presenti nel sito. Se non riesci a trovare ciò che ti interessa puoi navigare nelle aree ” Uffici ” -> ” Modulistica ” o ” Documentazione Disponibile “, ” Servizi “, oppure puoi usare il motore di ricerca ” Cerca nel sito ” in alto a destra.
Se anche queste opzioni non ti soddisfano puoi chiedere informazioni via mail, cliccando su ” Contatti ” e selezionando l’indirizzo P.E.C. o email ordinaria di un ufficio.

N.B.
L’attivazione di tutte le seguenti voci informative è in via di realizzazione.

Ambiente
Abbattimento e potatura alberi, segnalazione discariche, inquinamento acqua e disturbo da rumore, ed altro..

Casa e territorio
Alloggi di edilizia pubblica, frazionamento terreni.


SETTORE INFRASTRUTTURE – UFFICIO CIMITERI
COME OTTENERE Loculi, Cappelline, Aree per costruzione Edicole Funerarie , Celle Ossarie, Celle Cinerarie, o campi di inumazione, tutto ciò che è inerente alla sepoltura
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO All’Ufficio va presentata la richiesta in bollo, copia di un documento di riconoscimento e codice fiscale
DOVE SI RICHIEDE Si richiede all’Ufficio sito al 1° piano dell’edificio Comunale di Piazza Porziuncola, 1
QUANDO Tutti i giorni di apertura al pubblico
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA La consegna va sempre effettuata in Ufficio
RIFERIMENTI TELEFONICI Geom. Botticchia Giovanni 075-8138450
POSTA ELETTRONICA giovanni.botticchia@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Geom. Franco Siena
MODULISTICA Presente in Ufficio
NOTE

SETTORE AFFARI GENERALI – BIBLIOTECA
COME OTTENERE Concessione libri e documenti in prestito
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Una richiesta via mail o direttamente in Biblioteca
DOVE SI RICHIEDE via San Francesco n°12 – Assisi centro o in Piazza M.L.King Santa Maria degli Angeli
QUANDO Dal Lunedi al venerdi
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA La consegna va sempre effettuata in Ufficio o via email
RIFERIMENTI TELEFONICI 075-813481-075-8044217
POSTA ELETTRONICA biblioteca@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Francesca Carli
MODULISTICA Presente in Ufficio
NOTE

 


SETTORE AFFARI GENERALI – UFFICIO CULTURA
COME OTTENERE Concessione strutture e sale comunali – Patrocini
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Invio al protocollo istanza modello richiesta prenotazione o, per patrocini, lettera con motivazione e descrizione dell’iniziativa
DOVE SI RICHIEDE Via internet e direttamente in ufficio
QUANDO Dal Lunedi al venerdi
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Ufficio Protocollo
RIFERIMENTI TELEFONICI 075-8138683/620
POSTA ELETTRONICA cultura@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Francesco Raspa
MODULISTICA mod. 01 CUB Rev. 02 o lettera libera per patrocini
NOTE

SETTORE AFFARI GENERALI – UFFICIO SOSTEGNO NAZIONI UNITE – UNESCO
COME OTTENERE Organizzazione corsi o eventi
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Una richiesta da inviare al protocollo centrale in formato digitale
DOVE SI RICHIEDE Via canale internet
QUANDO Dal Lunedi al venerdi
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA via email al protocollo centrale
RIFERIMENTI TELEFONICI 075-8138676
POSTA ELETTRONICA giulio.proiettibocchini@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Giulio Proietti Bocchini
MODULISTICA scheda di adesione
NOTE

SETTORE AFFARI GENERALI – UFFICIO TURISMO
COME OTTENERE Informazione ed accoglienza turistica di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Richiesta informazioni all’ufficio turismo: front office, telefono, fax, mail, sito, social
DOVE SI RICHIEDE Come sopra
QUANDO Sempre, tenendo conto degli orari di apertura al pubblico per il front office
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA front office, back office, telefono, fax, mail, sito, social
RIFERIMENTI TELEFONICI 0758138680 – 688
POSTA ELETTRONICA iat@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Giulio Proietti Bocchini
MODULISTICA n/a
NOTE

SETTORE INFRASTRUTTURE – UFFICIO ENERGIA
COME OTTENERE Dichiarazione aree non metanizzate – Modello richiesta di dichiarazione area non metanizzata compilato
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Invio al protocollo centrale o all’Ufficio Energia in formato digitale o cartaceo
DOVE SI RICHIEDE Ufficio Energia
QUANDO Dal Lunedi al venerdi
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Ufficio Energia o protocollo
RIFERIMENTI TELEFONICI 075-8138294 / 075-8138406
POSTA ELETTRONICA patrizia.fortini@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Fortini Patrizia
MODULISTICA mod_01_ue
NOTE Permette agli utenti di ottenere deglle agevolazioni economiche per l’acquisto del gpl o gasolio da riscaldamenbtoin area non metanizzata

Cultura, arte e turismo
Richiesta contributi e informazioni turistiche.

Scuola e Sport
Istituzioni scolastiche, contributi, trasporti per studenti, rette, aiuti per la didattica.
Strutture sportive, corsi, licenze, autorizzazioni, contributi, tariffario e concessione d’uso degli impianti.


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Permesso di costruire (P.d.C.)
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO Il procedimento è volto al rilascio del Permesso di Costruire che costituisce titolo abilitante l’attività edilizia ai sensi degli articoli n. 119 e 123 della L.R. n. 1/2015.
COME OTTENERE Inoltrando Istanza per rilascio di Permesso di Costruire
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Cartella Edilizia (reperibile presso l’ufficio); tutta la documentazione riportata sul modello “Documentazione minima da presentare all’istanza di P.C.” reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/suape/“.
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA brunella.gambelunghe@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA Reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/s-u-a-p-e/”.

 


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.)
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO Il procedimento è volto al rilascio della S.C.I.A. che costituisce titolo abilitante l’attività edilizia ai sensi degli articoli n. 124 e 125 della L.R. n. 1/2015.
COME OTTENERE Inoltrando Istanza per rilascio di S.C.I.A.
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Cartella Edilizia (reperibile presso l’ufficio); tutta la documentazione riportata sul modello “Documentazione minima da presentare all’istanza di P.C.” reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/suape/“.
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA sue@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA Reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/suape/“.

 


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Attività edilizia senza titolo abilitativo
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO La documentazione viene presentata all’Ufficio che ne rilascia immediatamente copia vidimata costituente autorizzazione all’inizio dei lavori.
COME OTTENERE Tramite deposito della documentazione
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Modello compilato di comunicazione degli interventi; Asseverazione; Attestazione del veramento dei diritti di segreteria di € 50,00; Tutta la documentazione indicata sul modello di comunicazione degli interventi.
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA sue@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA Reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/suape/“.

 


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Agibilità
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO La documentazione viene presentata all’Ufficio che, in caso di completezza formale, ne rilascia immediatamente copia vidimata costituente attestazione di agibilità dell’immobile. Entro i successivi 10 giorni l’ufficio esegue la verifica formale della documentazione e, in caso di irregolarità della stessa, dichiara la nullità dell’attestazione di agibilità.
COME OTTENERE Tramite deposito della documentazione
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Attestazione o Dichiarazione di Agibilità debitamente compilata e corredata di tutta la documentazione ivi prevista; Attestazione di versamento dei diritti di segreteria.
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA sue@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA Reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/suape/“.

 


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO Contributo economico, a fondo perduto, per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.- Per costi fino a 2.582,28 € è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta.- Per costi da 2.582,28 € a 12.911,42 € è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta (quindi 2.582,28 + 25% dell’eccedente). – Per costi da 12.911,42 € a 51.645,69 € è aumentato di un ulteriore 5%. (quindi 2.582,28 +2.582,28 + 5% dell’eccedente). Ai fini del calcolo del contributo, oltre alle prestazioni d’opera, ai materiali, etc, si computa l’IVA ( 4 per cento) e le spese tecniche, queste ultime fino al massimo del 7 per cento calcolato sull’importo netto dei lavori fatturati ( D.G.R. n. 1517 del 13/10/2004)
COME OTTENERE Tramite istanza su modello predisposto.
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Istanza debitamente compilata corredata dalla documentazione elencata nella stessa
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA sue@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA Reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/suape/

 


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Istruttoria preliminare
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO Il proprietario o chi ha titolo a presentare l’attività edilizia senza titolo abilitativo o l’istanza di titolo abilitativo (P.d.C. o S.C.I.A.), o il progettista incaricato, possono richiedere al SUAPE di effettuare una istruttoria preliminare sul progetto edilizio per accertare il rispetto dei requisiti e presupposti richiesti da leggi o atti amministrativi a contenuto generale e verificare la completezza della documentazione da allegare all’istanza medesima. La richiesta può riguardare anche la convocazione di una conferenza di servizi preliminare ai sensi dell’art. 14 bis della L. 241/1990, tra le amministrazioni e gli uffici coinvolti nel procedimento edilizio.
COME OTTENERE Tramite istanza
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Istanza in carta libera corredata dagli elaborati progettuali.
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA sue@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA

 


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Certificazione preventiva sull’esistenza e sulla qualità dei vincoli
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO Il proprietario dell’immobile, o chi abbia titolo alla presentazione della domanda di permesso di costruire o della SCIA, può chiedere preliminarmente al SUAPE una certificazione sulla presenza e sulla qualità dei vincoli di carattere ambientale, urbanistico, idraulico, idrogeologico e su quelli relativi alle infrastrutture a rete che interessano l’area oggetto di intervento, individuata in apposita documentazione allegata alla richiesta. La certificazione contiene altresì l’indicazione della normativa urbanistica ed edilizia, operante sull’area medesima, che ha incidenza ai fini dell’edificazione.
COME OTTENERE Tramite istanza
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Istanza in carta libera conenente l’elenco delle particelle catastali per le quali si richiede la certificazione
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA sue@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA

 


SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO – S.U.A.P.E.
PROCEDIMENTO Accesso agli atti Amministrativi (per i soli procedimenti di competenza del S.U.A.P.E.)
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO L’ufficio reperisce la documentazione richiesta presso l’archivio e quindi conntatta il richiedente per l’effettuazione dell’accesso. Il richiedente si reca presso l’ufficio e prende visione della documentazione richiesta estraendo copia di quanto richiesto. L’estrazione di copia è soggetta a pagamento dei diritti di ricerca e del costo di fotocopiatura da pagarsi in contanti presso l’ufficiosulla base di tabella ivi consultabile. Nel caso in cui la documentazione richiesta interessi soggetti diversi dal richiedente l’ufficio invia opportuna informativa ai soggetti contrinteressati mediante raccomandata A/R. Il controinteressato può far pervenire motivata opposizione all’accesso entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione. In tal caso il richiedente può avere accesso agli atti dopo che sia trascorso il termine di cui sopra.
COME OTTENERE Tramite istanza su modello predisposto.
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Istanza debitamente compilata
DOVE SI RICHIEDE Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
QUANDO Martedì e Venerdì ore 10,00 – 13,00 – Giovedì ore 15,30 – 17,30
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA Presso lo Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia sito in S. Maria degli Angeli – Piazza Nassirya
RIFERIMENTI TELEFONICI Tel.075/8138238 – Fax 075/8138254
POSTA ELETTRONICA sue@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Brunella Gambelunghe
MODULISTICA Reperibile sul Sito Istituzionale alla pagina “https://www.comune.assisi.pg.it/uffici/suape/

 


SETTORE INFRASTRUTTURE – Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche
COME OTTENERE l’Autorizzazione paesaggistica che costituisce atto autonomo e/o presupposto al rilascio dei titoli edilizi (Permesso di Costruire e SCIA) sull’intero territorio comunale. La richiesta deve essere presentata da un tecnico abilitato all’esercizio professionale ed iscritto all’albo, su incarico del richiedente avente titolo. Le fasi sono le seguenti: prenotazione preistruttoria, svolgimento preistruttoria con l’intera documentazione, acquisizione pratica con rilascio protocollo, effettuazione istruttoria paesaggistica, acquisizione parere della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica e del Paesaggio, invio documenti alla Soprintendenza, ricezione del parere della Soprintendenza, rilascio Autorizzazione Paesaggistica in caso di pareri favorevoli.
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO la domanda, scaricabile dall’apposita modulistica, va interamente compilata, firmata dal richiedente e dal tecnico apponendo il timbro professionale e la propria PEC, oltre ad una marca da bollo dell’importo pari a 16,00 €. La documentazione tecnica utile, in almeno 4 copie, dipende dal tipo di intervento richiesto e rientra tra quella indicata nella specifica modulistica disponibile sul sito ufficiale.
DOVE SI RICHIEDE presso l’ Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche sito al secondo piano della sede Comunale a Santa Maria degli Angeli. Entro il corrente anno 2016 verrà attivata anche la ricezione per via telematica. A parte le richieste finalizzate all’abbattimento piante, le richieste devono essere sempre precedute da una preistruttoria da fissarsi previo appuntamento nei giorni di mercoledì e venerdì.
QUANDO negli orari di apertura al pubblico mar-mer-ven 10/13,30, mar-giov 15,30/17,30
RIFERIMENTI TELEFONICI prenotazione preistruttorie dott.ssa Michela Rea 075.8138255

fax 075.8138254

POSTA ELETTRONICA posta certificata comune.assisi@postacert.umbria.it
RESPONSABILE UFFICIO Dott.ssa Alessandra Guidotti
MODULISTICA disponibile sul Portale Istituzionale del Comune di Assisi, sotto la voce Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche, sia in formato “pdf” che “odt”.
NOTE In tutto il territorio comunale l’Autorizzazione Paesaggistica è necessaria per ogni intervento comportante un’alterazione dello stato dei luoghi e/o dell’aspetto esteriore degli edifici, compresi quelli inerenti l’esercizio di attività agro-silvo-pastorali se a carattere permanente, manufatti, impianti, insegne, arredi urbani, recinzioni, pavimentazioni, taglio di ed alberi isolati o in gruppi, viabilità, parcheggi, movimento di terreni, antenne.
I principali riferimenti normativi sono il D.Lgs. 42/2004 e sue successive modifiche ed integrazioni, il DPR 139 del 09/07/2010, il DPCM 12/12/2005 e il D.M. 25/06/1954.

 


SETTORE INFRASTRUTTURE – UFFICIO PROGETTAZIONE E APPALTO DI OO.PP.
COME OTTENERE Informazioni tecniche su edifici pubblici ed edifici scolastici comunali
A CHI E’ RIVOLTO Gestori di edifici e presidi delle scuole
COSA VA PRODOTTO ALL’UFFICIO Richiesta formale motivata
DOVE SI RICHIEDE SETTORE INFRASTRUTTURE – UFFICIO PROGETTAZIONE E APPALTO DI OO.PP. – PIAZZA PORZIUNCOLA – 06081 S.MARIA DEGLI ANGELI (PG)
QUANDO La domanda può essere mandata anche via email in qualsiasi momento
DOVE CONSEGNARE L’ISTANZA SETTORE INFRASTRUTTURE – UFFICIO PROGETTAZIONE E APPALTO DI OO.PP. – PIAZZA PORZIUNCOLA – 06081 S.MARIA DEGLI ANGELI (PG)
RIFERIMENTI TELEFONICI TEL. 075 8138420-423
POSTA ELETTRONICA stefano.rossi@comune.assisi.pg.it
RESPONSABILE UFFICIO Ing. Stefano Rossi
MODULISTICA Non presente
NOTE

 

Identità e cittadinanza
Anagrafe, stato civile, elettorale, leva, diritti.

Lavoro e formazione
Assunzioni, stage, tirocini, servizio civile.

Sanità e sociale
Assistenti sociali, strutture assistenziali, interventi per malati, disabili, anziani, bambini,adolescenti, tossicodipendenze

Sicurezza e emergenze
Sport e tempo libero

Tasse e tributi
TASI, IMU, tariffa rifiuti, rimborsi e sgravi, contenzioso, pubbliche affissioni, imposta sulla pubblicità

Polizia Municipale, Trasporti e viabilità
Permessi di transito e sosta, passi carrai, mobilità.